versione accessibile ::
NEWS DALLA REGIONE
  18/10/2018 19:32


Presentazione del libro di suor Roberta Vinerba, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Ceu, dedicata ai Vigili del Fuoco: "Ricominciare dalle macerie…Quando salvare vite umane è lavoro quotidiano"



Clicca sulla foto per ingrandirla !

«Il vigile del fuoco ha il dono di guardare oltre e di concentrarsi sull’anima delle persone… Il pompiere punta al cuore delle cose, con naturale praticità. Senza esagerare, ché nessuno è santo, però è una maniera che possiede, forse di suo, o più probabilmente che impara vivendo in un ambiente che lo spinge all’essenzialità». Così Luca Cari, responsabile della Comunicazione in emergenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, nella prefazione dell’ultima fatica letteraria di suor Roberta Vinerba, un libro-intervista dal titolo Ricominciare dalle macerie e per sottotitolo Quando salvare vite umane è lavoro quotidiano, per i tipi delle Figlie di San Paolo (Paoline, Milano 2018), dedicato ai Vigili del Fuoco.

Il volume della francescana diocesana perugina, scrittrice, educatrice, teologa e da otto mesi direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi, la prima donna a ricoprire tale incarico su designazione della Ceu, è stato presentato sabato 20 ottobre presso la sede di Perugia della Federazione Italiana Giuoco Calcio (strada di Prepo 1).


Ad aprire l’incontro è stato il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, che ha sottolineato come la sua presenza sia stata una scelta voluta con determinazione: «Da venti giorni manco dalla diocesi a motivo del Sinodo. Sono tornato per essere qui oggi per dire grazie ai Vigili del Fuoco non solo per il loro grande lavoro, ma soprattutto per come lo fanno. Sono particolarmente sorpreso nel vedere tanti giovani e a loro dico che guardino a loro, a questi modelli, cercando di sognare per loro un futuro bello. Questa è la nostra speranza”.

Il sindaco di Perugia Andrea Romizi, che ha concluso l’incontro commentando il contenuto del volume, ha detto: «Questa lettura ci lascia due compiti. Il primo è quello di rimuovere le macerie che nel libro sono ben oltre quelle materiali. E poi rispondere al compito di fare bene quella parte che ci è stata assegnata, perché la maglietta del pompiere è sotto i vestiti di ognuno di noi».

Le sollecitazioni del moderatore Francesco D’Andola dell’Oratorio “GP2” (Giovanni Paolo II) dell’Unità pastorale delle parrocchie perugine di Prepo-Ponte della Pietra e San Faustino, e le domande dei giovani in sala, hanno permesso ai pompieri protagonisti del libro di mettere in luce aspetti della propria professione, ma soprattutto della loro ricca umanità che hanno coinvolto tutti i presenti.

Commozione e divertimento, lacrime e gioia si sono mischiate nel racconto dell’incontro tra  il vigile del fuoco Giancarlo Favoccia e suor Roberta negli studi di TV2000 da cui è nata l’idea del libro insieme, in quello delle motivazione della professione di Marco de Felici, della memoria di Rigopiano di Stefano Simoni e del dolore e del coraggio dei pompieri di luca Cari, autore della prefazione.

A conferma che quando si offrono ai giovani e a tutti storie di bella umanità queste lasciano il segno, al termine una valanga di giovani si sono riversati sui pompieri per fare foto insieme a loro o per chiedere la dedica sul libro.




16/11/2018 13:16
Il cardinale Gualtiero Bassetti, a tre anni dal quinto Convegno ecclesiale nazionale di Firenze, richiama i cattolici all’impegno sociale «sempre più una necessità impellente» per «una grande missione di carità verso tutto il popolo italiano»


16/11/2018 13:15
Perugia: Dal convegno “Dignità e lavoro”. Il cardinale Bassetti: «Un giovane non può arrendersi». Le testimonianze molto significative di due tirocinanti del progetto “SoSteniamo il lavoro” che ha dato l’opportunità a 16 giovani e adulti di inserirsi a livello lavorativo nel corso del 2018. Gli interventi di don Ivan Maffeis, Edi Cicchi, don Andrea La Reggina e del sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro Claudio Cominardi.


13/11/2018 12:12
“Trasformare i sogni di oggi nella realtà del futuro”. La giornata di discernimento vocazionale per sacerdoti e consacrati, «adulti punti di riferimento per giovani che cercano nella Chiesa una risposta ai loro sogni», promossa dall’Ufficio regionale per la pastorale delle vocazioni della Ceu


12/11/2018 18:16
Assisi: Sacro Convento "La scienza in convento" nel centenario della morte di Vincenzo Coronelli francescano e uomo di scienza. Incontro con mons. Vincenzo Paglia e Piergiorgio Odifreddi


11/11/2018 16:30
Perugia: Con la messa presieduta dal cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti concluse le celebrazioni in onore del santo patrono Ercolano, vescovo e martire, “defensor civitatis”. Il presule: «La città va difesa, soprattutto va amata e curata, perché ci è madre»


08/11/2018 20:15
Perugia celebra il Santo patrono Ercolano, vescovo e martire, “defensor civitatis”. Il vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti al mondo universitario: «Imitiamo Ercolano, testimone del dovere fino in fondo e del rimanere al proprio posto costi quel che costi»


29/10/2018 16:39
Perugia: Casa della Tenerezza, riprendono i percorsi per coppie, le giornate di spiritualità e le consulenze, la formazione al sostegno alla famiglia.


22/10/2018 18:59
Concerto Pro Terra Santa nella chiesa di San Pietro a Perugia promosso dal Commissario di Terra Santa per l'Umbria


21/10/2018 22:38
Perugia: costituitasi ufficialmente la comunità di fedeli romeni di rito cattolico bizantino o greco con il suo cappellano padre Lucian Gheorge Cordis. Il vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti:«Una comunità che arricchisce la nostra Chiesa perché da oggi abbiamo i suoi “due polmoni”»


18/10/2018 19:32
Presentazione del libro di suor Roberta Vinerba, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Ceu, dedicata ai Vigili del Fuoco: "Ricominciare dalle macerie…Quando salvare vite umane è lavoro quotidiano"


18/10/2018 18:50
L’umanità Unisce: ad Assisi il Convegno nazionale della Società di San Vincenzo de' Paoli


28/09/2018 08:31
ANNO SCOLASTICO 2018/19: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


09/01/2018 13:43
Papa Francesco conferma mons. Boccardo membro della Congregazione delle Cause dei Santi


14/02/2016 23:59
LA “TRE-GIORNI” DEL CARD. BASSETTI IN CALABRIA E CAMPANIA (5/7 MARZO 2016)


04/10/2012 10:41
Concorso scolastico regionale per scuole secondarie di secondo grado "Alle origini dell'avventura cristiana" AGGIORNAMENTO DEL 23/03/2013: I VINCITORI DEL CONCORSO


« Archivio »