versione accessibile ::
NEWS DALLA REGIONE
  19/07/2018 17:32


Perugia: la seconda edizione del “Summer media camp” (24-27 luglio) per giovani dai 18 ai 30 anni appassionati di comunicazione, per come usare i social network in modo intelligente e professionale



Clicca sulla foto per ingrandirla !

«Usare i social network in modo intelligente e professionale per una comunicazione efficace non è affatto così naturale come sembra: occorrono tecniche, stratagemmi, a volte anche piccoli investimenti». È quanto si prefigge di fare il “Summer media camp 2018” promosso dalla Conferenza episcopale umbra (Ceu) con le redazioni di Umbria Radio e La Voce, rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni appassionati di comunicazione. Giunto alla sua seconda edizione, il “Summer media camp 2018” è in programma dal 24 al 27 luglio, a Perugia, con location presso la “Sala S. Francesco” del palazzo arcivescovile e l'Ostello - Centro internazionale accoglienza (dove soggiorneranno i giovani partecipanti alle quattro giornate di formazione). Alla prima edizione, tenutasi lo scorso anno, intervennero anche il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, e don Ivan Maffeis, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e sottosegretario della Cei.

Il “Summer media camp 2018” vuole approfondire la possibilità offerta dai social di diffondere notizie e costruire comunità, avvalendosi dell’esperienza di esperti e professionisti di fama nazionale nel campo del social media marketing, con laboratori full immersion, condivisione di esperienze e visite guidate nel mondo della comunicazione.

Gli interessati possono ancora iscriversi e conoscere nei dettagli il programma dell’iniziativa (http://summercamp.chiesainumbria.it/ ;summermediacamp@chiesainumbria.it).

Gli interventi più didattici, annunciano i promotori, saranno aperti anche ai giornalisti, ai quali verranno riconosciuti dei crediti formativi da parte dell’Ordine dei Giornalisti (OdG) dell’Umbria con iscrizione attraverso la piattaforma Sigef.

Quattro i corsi organizzati in collaborazione con l’OdG umbro, in calendario martedì 24 luglio, dalle ore 15 alle 18, mercoledì 25 luglio, dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18, e giovedì 26 luglio, dalle ore 9 alle 12, presso la “Sala S. Francesco” dell’Arcivescovado di Perugia, che tratteranno i seguenti temi: “Comunicare: News nel sistema ibrido dei media. La comunicazione della Chiesa al tempo dei social media”, con relatori Rita Marchetti, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Perugia, e don Walter Insero, collaboratore dell'Ufficio Cei per le comunicazioni sociali; “Le community: risorsa per un’informazione affidabile. L’informazione al tempo delle community social-buone pratiche sul tema”, con relatori Bruno Mastroianni, giornalista, docente di comunicazione politica e globalizzazione e reti social media presso l’Università telematica internazionale UniNettuno, e Daniele Morini, giornalista; “Le nuove vie dell’informazione: quale social network per quale obiettivo?”, con relatori Francesca Triani, digital project manager e social media consultant presso Seed Srl, e Andrea Canton, giornalista, membro dell’associazione  Weca (Web master cattolici); “Make it viral: strategie per aumentare la circolazione delle notizie. Web marketing & Social media marketing. Formazione, teoria e laboratori”, con Lucia Rosati, instructional designer e formazione, presidente delegazione regionale AIF Umbria, Barbara Serafini, della Green Click Media, e Daniele Morini, giornalista, che terrà, venerdì 27 luglio (ore 9-12), le “Esercitazioni di sintesi del percorso fatto” nella quattro-giorni del “Summer media Camp”.

L’apertura e le conclusioni dei lavori di questa seconda edizione saranno affidate a mons. Paolo Giulietti, vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve e delegato della Ceu per le comunicazioni sociali. «Il “Summer Media Camp 2018” – commenta mons. Giulietti – mette a fuoco una dimensione innovativa, ma non alternativa, della comunicazione: ci aspettiamo infatti dalla crescita delle competenze sui social media una nuova vitalità anche per i media più tradizionali, che se ne possono avvalere per suscitare nuovo interesse. I social, inoltre, sono il naturale campo di azione dei giovani, per cui un giornalismo che desideri avvalersene potrà renderli protagonisti nel comunicare la realtà secondo il proprio punto di vista».




13/12/2018 16:21
Il dialogo con Dio che ci salverà dai mali del mondo: Il cardinale Gualtiero Bassetti e Dacia Maraini in conversazione al monastero delle Clarisse di Città della Pieve attorno al libro di suor Maria Manuela Cavrini “La stella di Myriam”


10/12/2018 18:39
Ad Assisi Josè Carreras al XXXIII concerto di Natale dei Frati del Sacro Convento. Il tenore di fama internazionale si esibirà il 15 dicembre nella Basilica Superiore di San Francesco


08/12/2018 23:28
CONGRESSO UNIONE REGIONALE MCL: ERMANNO VENTURA E' IL NUOVO PRESIDENTE


05/12/2018 13:07
Museo della Porziuncola: la Maestà di San Damiano, il suo ingresso al Museo della Porziuncola, sabato 15 dicembre


05/12/2018 12:16
Caritas Italiana: Empori solidali in Italia: servizi competenti a contrasto delle povertà. Nel 1° rapporto di Caritas Italiana e CSVnet la mappatura di 178 “negozi” attivi e almeno 20 in avvio: più della metà aperti nell’ultimo triennio.


03/12/2018 10:59
"Betlemme ad Assisi" iniziative per il Natale dell'associazione Santo Sepolcro di Foligno


29/11/2018 17:13
ASSISI: ACCENSIONE E BENEDIZIONE PRESEPE E ALBERO NATALE PER OPERE MISERICORDIA E SALVAGUARDIA CREATO. Sabato 8 dicembre dalle 17.00 nella Basilica di San Francesco con Card. Gualtiero Bassetti


25/11/2018 12:42
Il cardinale Gualtiero Bassetti all’Istituto Conestabile-Piastrelli di Perugia: «Il pontificato di papa Francesco non è una tempesta, è un fatto epocale e profetico». «La più grande sfida del futuro», è quella di «una Chiesa poliedrica, non autoreferenziale, non solo romana ma globale, attenta alle sensibilità di tutti.


24/11/2018 11:09
Spoleto: il I Rapporto diocesano sulle povertà. A creare poveri nella Chiesa guidata da mons. Boccardo è la mancanza di lavoro.


23/11/2018 22:10
Commissione Liturgia della Conferenza Episcopale Umbra promuove la seconda Giornata regionale di formazione Liturgica dedicata a: “La parola di Dio nella Liturgia” domenica 25 novembre alla Domus Pacis di Assisi.


22/11/2018 13:21
Dignità e lavoro: c’è la volontà di creare in Umbria un Osservatorio permanente sull’occupazione, che stimoli e valorizzi le «buone pratiche» per un «lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale»


21/11/2018 12:49
L’arcivescovo Renato Boccardo ha accompagnato una delegazione di Cascia all’Udienza Generale di Papa Francesco. Illustrate al Papa le finalità del “Laboratorio del coraggio”, donata una tela raffigurante Santa Rita


28/09/2018 08:31
ANNO SCOLASTICO 2018/19: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


14/02/2016 23:59
LA “TRE-GIORNI” DEL CARD. BASSETTI IN CALABRIA E CAMPANIA (5/7 MARZO 2016)


04/10/2012 10:41
Concorso scolastico regionale per scuole secondarie di secondo grado "Alle origini dell'avventura cristiana" AGGIORNAMENTO DEL 23/03/2013: I VINCITORI DEL CONCORSO


« Archivio »