versione accessibile ::
NEWS DALLA REGIONE
  03/05/2018 18:01


Perugia: alla giornata di formazione per volontari il cardinale Bassetti ha auspicato «una Chiesa inclusiva ed accogliente, dalle porte aperte…, capace di andare incontro alle periferie del nostro mondo»



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Erano un centinaio i volontari degli Empori della Solidarietà e dei Centri di Ascolto delle Caritas parrocchiali dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, che hanno partecipato, lo scorso fine settimana, presso il Centro “Mater Gratiae” di Montemorcino, alla Giornata di formazione promossa dalla Caritas diocesana. E’ stata un’occasione per confrontarsi sui temi del servizio e delle nuove sfide. Un articolo-resoconto dell’incontro è consultabile sul sito: www.caritasperugia.it , a cura di Franco Volpini, giornalista professionista a riposo, volontario Caritas da diversi lustri.

La giornata è iniziata con una riflessione del cardinale Gualtiero Bassetti, che ha espresso la sua soddisfazione nel vedere una «Chiesa che cresce nella Carità». Il presule ha evidenziato una maggiore necessità di «una Chiesa dalle porte aperte, al servizio dei poveri», per meglio affrontare sfide ed emergenze sociali che interpellano le comunità dei fedeli oltre alle Istituzioni civili e politiche.

Il cardinale Bassetti si è soffermato nella sua riflessione anche sulla misericordia: «La Chiesa è chiamata da Cristo ad essere misericordia e a divenire segno di misericordia. Una Chiesa inclusiva ed accogliente, dalle porte aperte. E, al tempo stesso, capace di andare incontro alle periferie del nostro mondo, cercando con esse un dialogo aperto, riconoscendo nei poveri la carne sofferente di Cristo. Non basta una fede creduta e celebrata. C’è, ma ha bisogno delle opere di misericordia che la rendano viva».

Prezioso anche il richiamo fatto dal teologo francescano padre Giulio Michelini alla parabola del buon Samaritano, che ha stimolato i gruppi di lavoro nel fare il punto sulle realtà del volontariato e dei fronti sui quali la Caritas si misura quotidianamente. Per il primo aspetto, emerge ancora una carenza di giovani, anche se l’esempio di genitori e nonni sta producendo dei frutti. Sul secondo, il discorso è complesso e variegato: pesano chiusure di fabbriche e la conseguente perdita di lavoro e di fonte di sostentamento, ma anche la solitudine di tanti anziani.

Significative le testimonianze di alcuni “buoni samaritani” di oggi, una giovane coppia che coordinata un’opera segno in cui vengono accolti ragazzi in gravi difficoltà, e una religiosa che a Lampedusa aiuta quanti arrivano dal mare: «Sono tanti e vivono situazioni per noi inimmaginabili. In questo contesto la Carità richiede donazione di sé, vicinanza e discernimento, ma si fa anche esperienza della Provvidenza».

Provvidenza che, a conclusione della giornata, è stata invocata anche dal diacono Giancarlo Pecetti, direttore della Caritas diocesana, in riferimento al prossimo arrivo nel capoluogo umbro di una seconda famiglia siriana. Si tratta di un nucleo che ha potuto usufruire del “corridoio umanitario” promosso dalla Comunità di Sant’Egidio insieme alla Caritas italiana e con la collaborazione del Ministero dell’Interno. Per poter accogliere al meglio questa famiglia occorre l’aiuto e la condivisione di molti.




18/10/2018 19:32
Presentazione del libro di suor Roberta Vinerba, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Ceu, dedicata ai Vigili del Fuoco: "Ricominciare dalle macerie…Quando salvare vite umane è lavoro quotidiano"


11/10/2018 19:02
Perugia: presentato il progetto Cei “Open day - Accolti.it: dalla segregazione all’accoglienza”. In Umbria hanno aderito cinque strutture cattoliche e di ispirazione cristiana di riabilitazione per giovani e adulti con disturbi di tipo neuro psichiatrici e comportamentali


09/10/2018 13:55
Perugia: il sacerdote diocesano don Lucio Gatti ha chiesto e ottenuto dal Santo Padre Francesco di poter tornare alla vita laicale


03/10/2018 13:55
Le parole non sono pietre: la Carta di Assisi. Sabato 6 ottobre incontro promosso da Articolo 21, Sacro Convento di Assisi, Ordine dei giornalisti, Fnsi, Usigrai, Tavola della Pace


29/09/2018 11:45
Assisi: per la festa di san Francesco il premier Conte al Sacro Convento


28/09/2018 08:31
ANNO SCOLASTICO 2018/19: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


25/09/2018 17:09
Assisi: al via la novena di san Francesco. La Campania ad Assisi per donare l'olio della lampada del patrono d'Italia


25/09/2018 17:07
Servizio civile in Caritas: Domande entro il 28 settembre. Ventisette i posti messi a disposizione per i progetti promossi in Umbria e riservati a ragazzi e ragazze, italiani e stranieri, tra i 18 e i 28 anni


09/01/2018 13:43
Papa Francesco conferma mons. Boccardo membro della Congregazione delle Cause dei Santi


14/02/2016 23:59
LA “TRE-GIORNI” DEL CARD. BASSETTI IN CALABRIA E CAMPANIA (5/7 MARZO 2016)


04/10/2012 10:41
Concorso scolastico regionale per scuole secondarie di secondo grado "Alle origini dell'avventura cristiana" AGGIORNAMENTO DEL 23/03/2013: I VINCITORI DEL CONCORSO


« Archivio »