versione accessibile ::
NEWS DALLA REGIONE
  03/05/2018 18:01


Perugia: alla giornata di formazione per volontari il cardinale Bassetti ha auspicato «una Chiesa inclusiva ed accogliente, dalle porte aperte…, capace di andare incontro alle periferie del nostro mondo»



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Erano un centinaio i volontari degli Empori della Solidarietà e dei Centri di Ascolto delle Caritas parrocchiali dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, che hanno partecipato, lo scorso fine settimana, presso il Centro “Mater Gratiae” di Montemorcino, alla Giornata di formazione promossa dalla Caritas diocesana. E’ stata un’occasione per confrontarsi sui temi del servizio e delle nuove sfide. Un articolo-resoconto dell’incontro è consultabile sul sito: www.caritasperugia.it , a cura di Franco Volpini, giornalista professionista a riposo, volontario Caritas da diversi lustri.

La giornata è iniziata con una riflessione del cardinale Gualtiero Bassetti, che ha espresso la sua soddisfazione nel vedere una «Chiesa che cresce nella Carità». Il presule ha evidenziato una maggiore necessità di «una Chiesa dalle porte aperte, al servizio dei poveri», per meglio affrontare sfide ed emergenze sociali che interpellano le comunità dei fedeli oltre alle Istituzioni civili e politiche.

Il cardinale Bassetti si è soffermato nella sua riflessione anche sulla misericordia: «La Chiesa è chiamata da Cristo ad essere misericordia e a divenire segno di misericordia. Una Chiesa inclusiva ed accogliente, dalle porte aperte. E, al tempo stesso, capace di andare incontro alle periferie del nostro mondo, cercando con esse un dialogo aperto, riconoscendo nei poveri la carne sofferente di Cristo. Non basta una fede creduta e celebrata. C’è, ma ha bisogno delle opere di misericordia che la rendano viva».

Prezioso anche il richiamo fatto dal teologo francescano padre Giulio Michelini alla parabola del buon Samaritano, che ha stimolato i gruppi di lavoro nel fare il punto sulle realtà del volontariato e dei fronti sui quali la Caritas si misura quotidianamente. Per il primo aspetto, emerge ancora una carenza di giovani, anche se l’esempio di genitori e nonni sta producendo dei frutti. Sul secondo, il discorso è complesso e variegato: pesano chiusure di fabbriche e la conseguente perdita di lavoro e di fonte di sostentamento, ma anche la solitudine di tanti anziani.

Significative le testimonianze di alcuni “buoni samaritani” di oggi, una giovane coppia che coordinata un’opera segno in cui vengono accolti ragazzi in gravi difficoltà, e una religiosa che a Lampedusa aiuta quanti arrivano dal mare: «Sono tanti e vivono situazioni per noi inimmaginabili. In questo contesto la Carità richiede donazione di sé, vicinanza e discernimento, ma si fa anche esperienza della Provvidenza».

Provvidenza che, a conclusione della giornata, è stata invocata anche dal diacono Giancarlo Pecetti, direttore della Caritas diocesana, in riferimento al prossimo arrivo nel capoluogo umbro di una seconda famiglia siriana. Si tratta di un nucleo che ha potuto usufruire del “corridoio umanitario” promosso dalla Comunità di Sant’Egidio insieme alla Caritas italiana e con la collaborazione del Ministero dell’Interno. Per poter accogliere al meglio questa famiglia occorre l’aiuto e la condivisione di molti.




15/08/2018 16:41
Spoleto, solennità dell’Assunta. L’annuncio dell’arcivescovo Boccardo nell’omelia: «Anche la nostra Diocesi - come tante altre in Italia - accoglierà prossimamente nelle sue strutture alcune famiglie di profughi provenienti dai corridoi umanitari aperti dal nord-Africa e forse anche dalla Siria».


10/08/2018 18:35
A Perugia celebrata la festa di San Lorenzo, titolare della chiesa cattedrale. Il Cardinale Bassetti: «Una comunità di credenti in cui non circola più amore è come una pianta in cui non circola più linfa». «Anche la carità, cosiddetta politica, deve nascere dal desiderio di servizio disinteressato»


08/08/2018 17:57
Assisi: celebrazioni per la solennità di Santa Chiara e San Rufino patrono della città. Il vescovo monsignor Sorrentino: “Ripartiamo dall’entusiasmo di San Francesco”


05/08/2018 08:18
ASSISI: IL 21 e 22 SETTEMBRE TORNA IL CORTILE DI FRANCESCO CON COTTARELLI, FITOUSSI, PISTOLETTO, RAVASI E TOSCANI


23/07/2018 17:31
Assisi: concerti e rappresentazioni teatrali per la festa liturgica del Perdono


23/07/2018 17:14
Assisi: alla Porziuncola le celebrazioni per la festa del Perdono. In esposizione il saio delle stimmate di San Pio da Pietrelcina


21/07/2018 01:01
Perugia: Il cardinale Gualtiero Bassetti ha incontrato le due famiglie siriane assistite dalla Caritas diocesana, giunte in Italia attraverso il corridoio umanitario. Cercano lavoro per essere autonome e per integrarsi. Il presule ha avuto parole di incoraggiamento e di sostegno affinché i “sogni” diventino realtà


19/07/2018 17:32
Perugia: la seconda edizione del “Summer media camp” (24-27 luglio) per giovani dai 18 ai 30 anni appassionati di comunicazione, per come usare i social network in modo intelligente e professionale


13/07/2018 18:34
Monteripido: esercizi spirituali suoi luoghi di San Francesco


09/01/2018 13:43
Papa Francesco conferma mons. Boccardo membro della Congregazione delle Cause dei Santi


14/02/2016 23:59
LA “TRE-GIORNI” DEL CARD. BASSETTI IN CALABRIA E CAMPANIA (5/7 MARZO 2016)


04/10/2012 10:41
Concorso scolastico regionale per scuole secondarie di secondo grado "Alle origini dell'avventura cristiana" AGGIORNAMENTO DEL 23/03/2013: I VINCITORI DEL CONCORSO


« Archivio »