versione accessibile ::
News Delegazione Regionale Caritas
  24/04/2018 23:55


Nepal: in cera di dignità. Dossier di Caritas Italiana con dati e testimonianze. L’aiuto della Chiesa accanto alle persone dipendenti dalle droghe, per superare la carenza di servizi e contrastare la “riprovazione sociale”



A tre anni dal terremoto che il 25 aprile 2015 colpì il Nepal, mentre proseguono gli interventi di ricostruzione, la Chiesa locale mantiene un’attenzione costante alla lotta all’esclusione. Ecco perché è particolarmente attiva nella ricerca di soluzioni alla problematica della droga, che coinvolge spesso una fascia di popolazione che sta ai margini della società.
Purtroppo la carenza di servizi e le difficoltà di accettazione delle persone dipendenti da sostanze sono trasversalmente diffuse nella società nepalese ed è crescente l’urgenza di un cammino e di una maturazione su questi temi. Proprio di questo parla il Dossier di Caritas Italiana “In cerca di dignità” che contiene, tra l’altro, gli esiti di una ricerca volta a verificare il livello di stigma sociale verso le persone con problemi di tossicodipendenza o ex tossicodipendenti da parte della popolazione del Nepal.
Caritas Nepal collabora alle attività della comunità di Salvation Nepal, un’associazione che punta molto su un approccio relazionale e di coscientizzazione con il coinvolgimento attivo delle persone con problemi di droga. Anche Caritas Italiana interviene con un progetto triennale a sostegno della crescita professionale della struttura che prevede anche la consulenza periodica di uno specialista di riabilitazione delle tossicodipendenze.
Un impegno che si aggiunge ai numerosi interventi di urgenza, riabilitazione e ricostruzione – sempre con un’attenzione specifica alle persone più ai margini - realizzati da Caritas Italiana dopo il terremoto del 2015 per un importo complessivo di oltre 7 milioni di euro.
Il dossier è disponibile sul sito di Caritas Italiana www.caritas.it
00165 ROMA – via Aurelia, 796 – conto corrente postale n. 347013
tel. 06 661771 – fax 06 66177602
Ufficio Comunicazione: tel. 06 66177226 / 502 – mob. 348 5804275
comunicazione@caritas.it – www.caritas.it – @CaritasItaliana
www.facebook.com/CaritasIt/




« Archivio »