versione accessibile ::
NEWS DALLA REGIONE
  19/04/2018 12:17


Conclusione del 40° Convegno nazionale delle Caritas



Nella giornata di ieri al mattino i convegnisti presso l’Opera della Provvidenza Sant’Antonio hanno potuto conoscere meglio nove esperienze diocesane per lo sviluppo di comunità che coinvolgono giovani da altrettante diocesi del Triveneto: Belluno-Feltre, Trento, Gorizia, Bolzano-Bressanone, Treviso, Vittorio Veneto, Verona, Padova, Chioggia, Trieste, Venezia.
Nel pomeriggio sono ripresi i tavoli di confronto da cui sono emersi piste e spunti di lavoro.
L’ultimo giorno di lavori si è aperto con una tavola rotonda su “Giovani per uno sviluppo
di comunità. Voci dal territorio”, coordinata da Lucia Bellaspiga di Avvenire, con la partecipazione di Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore, docente nel Dipartimento di Psicologia − Università di Milano-Bicocca e Paolo Beccegato, vicedirettore di Caritas Italiana e responsabile dell’area internazionale.
Infine il direttore di Caritas Italiana, don Francesco Soddu, ha delineato gli orientamenti per un cammino comune. “Già nel titolo questo Convegno – ha sottolineato don Soddu - ha voluto essere l’emblema di quanto la Chiesa avverte come urgenza nel focalizzare la propria attenzione: i giovani, la comunità e la condivisione. Ciascuno dei termini che compongono il titolo costituisce e porta in sé una peculiare attenzione del mondo Caritas; coordinati tra loro costruiscono la traccia per un più ampio campo d’azione, affinché la nostra attenzione ai tempi e ai bisogni possa sempre veicolare l’aspetto della prevalente funzione pedagogica che caratterizza il nostro mandato all’interno della Chiesa, nella società e nel mondo”.
“Occorre pertanto – ha proseguito - una carità a 360°, aperta a tutti quelli che possono essere gli ambiti di lavoro prevalenti, definiti dall’orizzonte statutario: quello della carità educativa…quello della carità concreta…quello della tutela dei diritti, cioè della carità Politica…quello della carità interna…al fine di sviluppare anche la comunione ad intra, segno e simbolo di quella generale”.
Infine il direttore ha sottolineato che “oggi le comunità entro cui viviamo sono realtà fragili, che sempre più si sfaldano e si spopolano, che cambiano, si arricchiscono di nuove persone, spesso giovani, migrate da altri Paesi, e quindi si ricompongono e si ripensano, non senza tensioni. Mutano e quindi anche noi dobbiamo mutare con loro, senza però omologarci alle mode o alle tendenze”. Lasciandoci guidare da alcune parole trasversali: coesione, riconciliazione, inclusione e, soprattutto, ripetendo sempre l’interrogativo dell’indimenticato don Giovanni Nervo: “Le nostre presenze di carità esprimono condivisione, promozione, coinvolgimento comunitario, impegno sociale e politico, preferenza per i più poveri?”… Solo così potremo riuscire ad avere un’attenzione particolare e costante al novum, ossia al futuro auspicato-voluto e tessuto con la presenza rigenerante di Dio”.




15/08/2018 16:41
Spoleto, solennità dell’Assunta. L’annuncio dell’arcivescovo Boccardo nell’omelia: «Anche la nostra Diocesi - come tante altre in Italia - accoglierà prossimamente nelle sue strutture alcune famiglie di profughi provenienti dai corridoi umanitari aperti dal nord-Africa e forse anche dalla Siria».


10/08/2018 18:35
A Perugia celebrata la festa di San Lorenzo, titolare della chiesa cattedrale. Il Cardinale Bassetti: «Una comunità di credenti in cui non circola più amore è come una pianta in cui non circola più linfa». «Anche la carità, cosiddetta politica, deve nascere dal desiderio di servizio disinteressato»


08/08/2018 17:57
Assisi: celebrazioni per la solennità di Santa Chiara e San Rufino patrono della città. Il vescovo monsignor Sorrentino: “Ripartiamo dall’entusiasmo di San Francesco”


05/08/2018 08:18
ASSISI: IL 21 e 22 SETTEMBRE TORNA IL CORTILE DI FRANCESCO CON COTTARELLI, FITOUSSI, PISTOLETTO, RAVASI E TOSCANI


23/07/2018 17:31
Assisi: concerti e rappresentazioni teatrali per la festa liturgica del Perdono


23/07/2018 17:14
Assisi: alla Porziuncola le celebrazioni per la festa del Perdono. In esposizione il saio delle stimmate di San Pio da Pietrelcina


21/07/2018 01:01
Perugia: Il cardinale Gualtiero Bassetti ha incontrato le due famiglie siriane assistite dalla Caritas diocesana, giunte in Italia attraverso il corridoio umanitario. Cercano lavoro per essere autonome e per integrarsi. Il presule ha avuto parole di incoraggiamento e di sostegno affinché i “sogni” diventino realtà


19/07/2018 17:32
Perugia: la seconda edizione del “Summer media camp” (24-27 luglio) per giovani dai 18 ai 30 anni appassionati di comunicazione, per come usare i social network in modo intelligente e professionale


13/07/2018 18:34
Monteripido: esercizi spirituali suoi luoghi di San Francesco


09/01/2018 13:43
Papa Francesco conferma mons. Boccardo membro della Congregazione delle Cause dei Santi


14/02/2016 23:59
LA “TRE-GIORNI” DEL CARD. BASSETTI IN CALABRIA E CAMPANIA (5/7 MARZO 2016)


04/10/2012 10:41
Concorso scolastico regionale per scuole secondarie di secondo grado "Alle origini dell'avventura cristiana" AGGIORNAMENTO DEL 23/03/2013: I VINCITORI DEL CONCORSO


« Archivio »