versione accessibile ::
ARCHIVIO
  15/04/2018 18:53


Perugia: festeggiata l'8a Giornata diocesana di formazione degli animatori, educatori e coordinatori d’Oratorio in vista dei Gr.Est.2018 “Gulliver viaggi d’estate” con il cardinale Gualtiero Bassetti, presso il Centro congressi “A. Capitini” di Perugia.



Clicca sulla foto per ingrandirla !

8a Giornata diocesana di formazione degli animatori, educatori e coordinatori d’Oratorio in vista dei Gr.Est.2018 “Gulliver viaggi d’estate” con il cardinale Gualtiero Bassetti,

tenutasi domenica 15 aprile presso il Centro congressi “A. Capitini” di Perugia.

Hanno partecipato in 694 tra giovani animatori, educatori e coordinatori dei Gruppi Estivi 2018 (Gr.Est) di 26 Oratori di Perugia-Città della Pieve e di alcune realtà oratoriali di altre Diocesi dell’Umbria e della vicina Toscana (Pistoia e Siena). La giornata di formazione è stata organizzata dal Coordinamento Oratori Perugini, coordinato da don Riccardo Pascolini, dall’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile, diretto da don Luca Delunghi, e dall’Associazione Nazionale San Paolo Italia (ANSPI). Gli operatori di quest’ultima hanno presentato il sussidio del Gr.Est. 2018, curato dalla stessa ANSPI, dal titolo: “Gulliver viaggi d’estate”, liberamente ispirato al romanzo di Jonathan Swift  


Il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, incontrando i numerosi giovani prima della celebrazione eucaristica nella grande sala del Centro congressi “Capitini” di Perugia, domenica 15 aprile alla giornata di formazione degli animatori dei Gr.Est. 2018, ha avuto parole di affetto e di incoraggiamento dal tono anche scherzoso: «Non potete immaginare quanta gioia c’è dentro di me nel vedervi così numerosi e felici e la vorrei esprimere fisicamente saltando come voi, ma non ce la faccio più». Nell’essere chiamati come cristiani a vivere il periodo di Pasqua, il cardinale Bassetti ha ricordato ai giovani che «la gioia della Pasqua l’avete tutta addosso, grazie a Dio, e vedo che siete davvero delle creature vive pasquali, memoria di amore e di pace con il desiderio di affrontare le sfide della vita. Vedo dentro ognuno di voi quest’energia-forza pasquale che poi è la pace che ci dà Gesù, che vi spinge e vi porta ad impegnarvi. Siete dei catechisti, degli animatori, degli educatori e sono con voi perché insieme possiamo affrontare queste bellissime sfide e a voi è toccata la parte migliore».

Il presule, nell’omelia, si è soffermato sul concetto che «non è facile capire la Pasqua, incontrare il Risorto; non lo fu nemmeno per i discepoli che avevano ascoltato la Parola e gli insegnamenti del loro Maestro. Non basta credere nelle verità della fede confessandola nella recita del Credo e nelle promesse battesimali. Se queste cose in cui crediamo non sono metabolizzate nella nostra vita, se Gesù che è risorto dai morti non è un incontro vivo con noi, la fede rimane astratta». Il cardinale, in sintesi, ha evidenziato che «come Gesù spezza il pane eucaristico, si dona al prossimo, così noi cristiani, in particolare i giovani, siamo invitati a imitarlo nella nostra vita senza avere incertezze, dubbi e paure».

«Nei Vangeli della Pasqua – ha sottolineato Bassetti – c’è il contrasto tra la luce del Risorto e la paura. E’ la storia di tanti cristiani che restano a mezza strada nella testimonianza del Signore, vivendo un cristianesimo che è tiepido, ma prima o poi scocca la scintilla dell’incontro con il Risorto per testimoniare totalmente Gesù nella nostra vita, spazzando via quelle divisioni, maldicenze, invidie che si sono anche nelle nostre parrocchie e che non hanno niente a che vedere con il Signore, creano quel clima di paura e di sospetto per cui si fa appena accenno a Dio nella nostra vita, ma non abbiamo la generosità di lanciarci come ha fatto Pietro dopo la Pentecoste convinto della necessità di credere nel Signore e nel suo nome. Gesù disse: “Vi do la pace”. Ma la pace non è un discorso astratto, di pacifismo, è una persona, è avere il cuore di Gesù, è mettere in pratica il suo Vangelo. Anche se siete abbastanza giovani, ma tutti noi abbiamo fatto esperienza che quando siamo in pace con Dio e ci sentiamo in pace con gli altri, quella è la santità. L’ha detto anche papa Francesco nella sua ultima esortazione apostolica Gaudete et ExsultateLa santità è questo essere in pace con Dio e con i propri fratelli e avere il coraggio e la forza della nostra testimonianza. Ragazzi, Dio vi chiama ad un impegno grande ed io vi invito ad accogliere quest’impegno attraverso le parole di san Giovanni Paolo II che rivolse ai giovani di una delle Giornate mondiali della Gioventù da lui volute per voi: “Sappiate unire i vostri sforzi con tutti gli uomini di buona volontà per realizzare pienamente il bene dell’umanità, nella novità e nella libertà non siete schiavi di nessuno e di nulla. Cristo ci ha liberati e ci ha fatti figli del Padre. Pienamente servite l’umanità nella vostra novità di vita, nella giustizia e nell’amore… Questo è un tempo meraviglioso per essere cristiani”».

Quest’ultima frase il cardinale Bassetti l’ha fatta ripetere in coro ai numerosi giovani presenti come loro testimonianza cristiana nel formarsi ad essere animatori dei Gr.Est., un’esperienza di vita che vivranno la prossima estate con migliaia di fanciulli e adolescenti.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »