versione accessibile ::
NEWS
  04/02/2018 17:56


Giornata di formazione degli animatori della Liturgia a Collevalenza il 18 febbraio



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Domenica 18 febbraio presso il santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza, dalle ore 15 alle 18.30, si terrà la giornata regionale per la formazione degli animatori della Liturgia promossa dalla Commissione regionale per la Liturgia della Conferenza episcopale umbra.

“Lo Spirito della Liturgia: il giorno del Signore” è il tema sul quale si confronteranno sacerdoti e diaconi, religiosi e religiose, animatori della liturgia e operatori pastorali delle Chiese umbre.

La giornata di formazione sarà aperta da mons. Giuseppe Piemontese vescovo di Terni-Narni-Amelia e delegato della Conferenza Episcopale umbra per la Liturgia, da mons. Renato Boccardo arcivescovo di Spoleto-Norcia e presidente della Conferenza episcopale umbra, da don Antonio Borgo coordinatore della Commissione Regionale per la Liturgia, cui seguirà la catechesi: “Restituiamo al Giorno del Signore tutta la sua pienezza di cristiana umanità” a cura di mons. Giuseppe Busani, parroco della parrocchia di San Giovanni Battista in Castel San Giovanni (PC), liturgista della diocesi di Piacenza-Bobbio, già direttore dell'Ufficio Liturgico Nazionale. 

La seconda parte del pomeriggio sarà dedicata a brevi testimonianze tematiche  delle diverse Diocesi sulle modalità di celebrare e su esperienze da condividere: “Il Giorno del Signore...famiglia”, diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino; “Il Giorno del Signore...carità”, diocesi di Spoleto-Norcia;  “Il Giorno del Signore...catechesi”, diocesi di Terni-Narni-Amelia; “Il Giorno del Signore...giovani”, diocesi di Perugia-Città della Pieve.

«Con questa giornata diamo inizio al percorso formativo triennale predisposto dalla Commissione regionale per la Liturgia – spiega mons. Giuseppe Piemontese  – che è dedicato alla domenica giorno del Signore, come dono alla comunità, come segno della presenza di Dio non solo come creatore, ma come redentore e salvatore. La domenica è giorno della resurrezione ed è giorno dell’identità della chiesa e dei cristiani, che si riscoprono risorti insieme a Gesù, dedicando a Dio, ai fratelli e a se stessi questo nuovo giorno nella celebrazione eucaristica. E’ necessario che i credenti riscoprano l’importanza della domenica celebrata e vissuta nella fede del loro essere cristiani».nità”.

PROGRAMMA

Ore 14:30 Accoglienza partecipanti

Ore 15:00 Saluto di S.E. Mons. Giuseppe Piemontese OFM Conv., vescovo delegato CEU per la Liturgia

Ore 15:15 Saluto di don Antonio Borgo, coordinatore della Commissione Regionale per la Liturgia

Ore 15:30 Catechesi di Mons. Giuseppe Busani

Ore 16:30 Breve pausa

Ore 16:45 Testimonianze dalle varie diocesi e condivisione

Ore 17:45 Vespri Solenni

INFORMAZIONI :

Segreteria Commissione Regionale per la Liturgia

Tel. 3891872442 mail: segreteria_ufflitceu@libero.it




« Archivio »