versione accessibile ::
NEWS DALLA REGIONE
  12/01/2018 18:15


Perugia: alla Casa della Tenerezza incontro su: "“Quante volte perdonare? Il cammino del perdono tra urgenza, necessità e grazia"



Il Centro familiare Casa della Tenerezza di Perugia organizza domenica 14 gennaio 2018 una giornata di ritiro e riflessione sul tema: “Quante volte perdonare? Il cammino del perdono tra urgenza, necessità e grazia”.

Si tratta di un momento di confronto pensato per le persone in condizione di separazione, divorzio, nuova unione, ma anche sacerdoti, operatori di pastorale familiare, nonché tutte le persone sensibili a queste realtà.

L’incontro si svolge nell’ambito del “Gruppo Berit”, che prevede l’accompagnamento di persone separate e divorziate che desiderano mettersi all’ascolto della Parola di Dio nella propria vita.

“Chi dona il proprio perdono, non nega il torto subito ma riconosce che l’essere umano, creato ad immagine di Dio, è sempre più grande del male che commette”.

Così Papa Francesco si è espresso in una delle sue innumerevoli riflessioni sulla misericordia e la tenerezza di Dio verso TUTTI i suoi figli. Tuttavia ci sono situazioni familiari in cui le ferite sono così profonde, da condurre alla separazione dei coniugi e da creare muri in cui il perdono diviene un’urgenza inaccessibile.

Nella consapevolezza che solo la Grazia di Dio può farne dono e spingere a viverlo come una necessità da ridonare, la Casa della Tenerezza approfondirà questo argomento assieme al Prof. Domenico Simeone (Docente di Pedagogia generale e sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Direttore del Master in Consulenza familiare) e con Mons. Carlo Rocchetta (teologo e fondatore del Centro Casa della Tenerezza); modererà p. Marco Vianelli (OFS Assisi), Giudice del Tribunale Interdiocesano dell’Umbria.

L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 9,15 presso la Casa della Tenerezza (Montemorcino, Perugia) per concludersi alle 17 con un momento di Adorazione Eucaristica.

Per consultare il programma completo, contattare i consulenti, e per ogni altra informazione sul Centro Familiare Casa della Tenerezza è possibile scaricare la brochure qui, visitare la pagina Facebook o consultare il sito www.casadellatenerezza.it .




17/01/2018 10:46
Città di Castello: “Chiedo un atto di responsabilità”. L’appello del vescovo Cancian per la situazione dell’azienda Nardi di Selci-Lama


15/01/2018 19:20
La Commissione Ceu per la Vita Consacrata si riunirà il 29 gennaio ad Assisi


14/01/2018 14:25
Spoleto: festa di San Ponziano. L’Arcivescovo Boccardo nell’omelia: «San Ponziano sia custode vigile della grandezza e della bellezza della nostra città: perché non sia dilapidata! La memoria del suo martirio custodisca chi governa la nostra comunità nel vero servizio al bene comune»


13/01/2018 19:02
Perugia, incontro dell’Apostolato biblico diocesano: Il cardinale Gianfranco Ravasi, “rileggendo” il libro di Daniele della Bibbia, ha esortato i giovani, ma non solo, a non lasciarsi strumentalizzare dal potere, a non rigettare il presente, a far trionfare la giustizia e, soprattutto, a non essere apocalittici con la loro l’indifferenza.


09/01/2018 13:43
Papa Francesco conferma mons. Boccardo membro della Congregazione delle Cause dei Santi


06/01/2018 13:53
Alla sorgente della fede. Il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti commenta le parole del Presidente Sergio Mattarella e ricorda don Giulio Facibeni: un gigante della carità. Sulla rubrica Dialoghi de Il Settimanale de «L’Osservatore Romano»


01/01/2018 01:31
Perugia: alla celebrazione eucaristica con il canto del Te Deum di Ringraziamento in cattedrale il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti ha ricordato gli aspetti ecclesiali e sociali più significativi dell’anno 2017.


31/12/2017 17:14
Perugia: celebrata la Solennità della Santa Famiglia di Nazareth. Il cardinale Gualtiero Bassetti: «E’ urgente ricostruire l’unità familiare, se vogliamo salvare la vita della società e della Chiesa.


31/12/2017 13:20
Gli appuntamenti e le riflessioni augurali dei Vescovi delle diocesi umbre alle comunità cristiane. Un Natale di speranza, di vicinanza e solidarietà in modo particolare le persone sole, malate e bisognose, con coloro che vedono minacciato il posto di lavoro,che vivono la pesantezza di una situazione spesso troppo dura, che sembra voler far perdere la speranza.


25/12/2017 20:06
Perugia: il cardinale Gualtiero Bassetti, il giorno di Natale, a pranzo con gli ospiti della Caritas. «La festa di Natale è la festa degli affetti e quando stiamo lontani dalla nostra famiglia si soffre in modo particolare»


23/12/2017 18:06
Perugia: il cardinale Gualtiero Bassetti ha fatto visita alla Casa Circondariale di Capanne. Il porporato ai detenuti: “Non perdete la speranza, perché chi si svuota della speranza riempie il proprio cuore di paura, di terrore, di odio, di buio…»


23/12/2017 15:22
Nota dei Vescovi di Spoleto mons. Renato Boccardo e Terni mons. Giuseppe Piemontese in merito alla situazione dell' “ex Novelli”


14/02/2016 23:59
LA “TRE-GIORNI” DEL CARD. BASSETTI IN CALABRIA E CAMPANIA (5/7 MARZO 2016)


04/10/2012 10:41
Concorso scolastico regionale per scuole secondarie di secondo grado "Alle origini dell'avventura cristiana" AGGIORNAMENTO DEL 23/03/2013: I VINCITORI DEL CONCORSO


« Archivio »