versione accessibile ::
ARCHIVIO
  17/11/2017 11:52


Città di Castello: nuovo anno accademico per la scuola diocesana di formazione teologica



Prenderanno avvio il prossimo 21 novembre gli incontri della Scuola Diocesana di Formazione Teologica “Cesare Pagani”, che, proseguendo un’attività avviata nel 1975, propone degli itinerari di formazione per adulti desiderosi di prendersi cura della fede. Quest’anno l’impianto è stato completamente rivisto e reso più snello: anziché i tre anni cicli previsti in precedenza vi sarà un tema annuale (nuovo di anno in anno), presentato attraverso alcune discipline teologiche (Morale Sociale, Sacra Scrittura, Liturgia, Catechetica, Spiritualità).

La scuola si rivolge a chiunque sia desideroso di approfondire la propria fede. Le novità introdotte sono frutto dell’esigenza di considerare un orizzonte di riferimento diverso rispetto al passato, scegliendo di praticare una metodologia attenta a persona, società, ambiente, con puntuale riferimento alla dimensione pastorale.

“Prendersi cura della fede” è il titolo dell’itinerario di formazione dell’anno pastorale 2017-18 che affronterà il rapporto Chiesa-umanità dal Concilio Vaticano II allaEvangelii gaudium .

Le lezioni si svolgeranno sempre al piano terra del Seminario vescovile in un nuovo salone attrezzato per tale scopo, di martedì con inizio alle ore 21 fino alle 22.15 circa. La novità più rilevante è la suddivisione del corso annuale in tre segmenti relativi ad argomenti diversi e con relatori diversi, al termine dei quali si svolgerà un incontro/ laboratorio.

Con inizio il 21 novembre prossimo e nei successivi martedì 28, 5 e 12 dicembre si parlerà di morale sociale con suor Roberta Vinerba e Marco Fiorucci, in particolare il tema affrontato sarà “Dalla Gaudium et spes all’Evangelii gaudium ”. Il secondo segmento di lezioni riguarderà la Sacra Scrittura sul tema “La Bibbia dalla Dei Verbum alla Evangelii gaudium - Il Sinodo dei vescovi sui giovani” con relatori padre Giulio Michelini e Nicola Testamigna nei giorni 16, 23, 30 gennaio e 6 febbraio.

L’ultimo segmento, Liturgia e catechetica, si svolgerà il 20 e 27 febbraio con don Paolo Martinelli sul tema “Dalla Sacrasanctum Concilium all’Evangelii gaudium ”. Il 6 marzo don Samuele Biondini parlerà de “La gioia dell’annuncio ecclesiale” mentre il 13 marzo don Francesco Mariucci affronterà il tema “Essere catechisti e conversione pastorale”. Ultimo appuntamento il 20 marzo per un incontro/laboratorio.

Per informazioni ci si può rivolgere presso la Libreria “Sacro Cuore” in Piazza Gabriotti a Città di Castello.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »