versione accessibile ::
NEWS
  15/11/2017 12:03


Movimento per la Vita: incontro annuale regionale al santuario della Madonna dei Bagni



“Comunicare la vita - Il rapporto con le istituzioni e la formazione dei volontari per la vita nell’epoca del nichilismo”, è questo il tema della prossima giornata di lavoro annuale dei Movimenti per la Vita dell’Umbria in programma il 19 novembre presso il Santuario della Madonna dei Bagni (Casalina di Deruta, Pg).

La riflessione di quest’anno nasce dall’esigenza di coinvolgere sulle tematiche etiche riguardanti la vita un numero maggiore di persone; infatti, la maggioranza degli individui sembra sempre più insensibile a questo genere di argomenti, confermando come la corrente culturale nichilista ha per lo più spinto in disparte le grandi domande dell’essere umano.

Ad esplorare il tema saranno come sempre una serie di esperti, che offriranno a quanti interessati (l’incontro è destinato non solo ai volontari, ma a tutta la cittadinanzai) varie prospettive di analisi. Seguiranno dei focus group.

Tra i relatori, Assuntina Morresi dell'Università di Perugia su: “La vita e la sanità: nuovi paradigmi di impegno”; Emmanuele Di Leo del Pontificio AteneoRegina Apostolorum su: “Charlie Gard e la Rete Comunicativa”; Giancarlo Polenghi del Sacred Art School Firenze su: “La vita silenziata”. A moderare l’incontro Vincenzo Silvestrelli, presidente del MpV Umbria.

Obiettivo della giornata è quello di programmare nuove attività o iniziative, e anche quello di stimolare nuovi sviluppi nell’attività di volontariato degli associati al Movimento per la Vita perugino.




« Archivio »