versione accessibile ::
ARCHIVIO
  08/11/2017 10:14


Terni: tredicesima edizione del Filmfestival Popoli e Religioni dal 10 al 20 novembre dedicato a "Metamorfosi"



Clicca sulla foto per ingrandirla ! “Memorfosi” è il tema della tredicesima edizione del festival cinematografico Popoli e Religioni in programma a Terni dal 10 al 20 novembre al Cityplex, al cenacolo San Marco e in Bct, organizzato dall’Istess -Istituto di studi teologici e storico sociali di Terni – e promosso dalla Diocesi di Terni-Narni-Amelia, con il patrocinio del Comune di Terni, del Ministero per i beni e le attività culturali, della Regione Umbria, della Fondazione Carit e della Conferenza Episcopale Umbra.
Metamorfosi in ogni suo aspetto, a partire dai grandi classici con il film di Alex Swanton tratto dal celebre racconto di Franz Kafka, presentato in anteprima nazionale domenica 12 novembre alle ore 16 al Cityplex, e da Ovidio con lo spettacolo di David Riondino, Daniele Mencarelli e Gabriella Compagnone per voce, musica e sabbia sempre il 12 novembre alle ore 21.30; la metamorfosi sociale, con il ruolo della donna raccontato con ironia dalla cabarettista Annalisa Aglioti, membro della giuria; la metamorfosi del pianeta Terra, con la conseguenza più spaventosa e imprevedibile: il terremoto.
L’inaugurazione del festival è in programma sabato 11 novembre a palazzo Gazzoli dove alle 16.30 si terrà un interessante incontro con Franco Cardini: “Il califfato e l’Europa. Dalle crociate all’Isis: mille anni di paci e guerre, scambi, alleanze e massacri”e quindi l’apertura del festival e la consegna dell’Angelo alla carriera a Franco Cardini.
Il 12 novembre alle ore 17.30 al Cityplex “Metamorfosi, introduzione alla tredicesima edizione di Popoli e Religioni –
Terni Film Festival”. Interventi di Giuseppe Piemontese, vescovo di Terni-Narni-Amelia, Stefania Parisi, direttore dell’Istess e David Riondino, vincitore della XII edizione del Terni Film Festival e presidente della Giuria.
Alle ore 18 “La Catalogna e la metamorfosi dell’Europa” incontro con Miriam Diez Bosch, Observatorio Blanquerna de Comunicacion, Religion y Cultura di Barcellona.
A Terni e alle metamorfosi delle città italiane sarà dedicato l’incontro di lunedì 13 novembre alle 16 cui seguirà al Cityplex alle ore 20.45 “I bambini di Chernobyl 30 anni dopo” corto in concorso Il mondo fuori da qua (Italia), intervengono Sarah Maestri e Fabrizio Pacifici, presidente della Fondazione
Aiutiamoli a vivere.
All’interno di Popoli e Religioni viene quest’anno creato il premio “Gastone Moschin” per il cinema in Umbria, destinato ad artisti che hanno contribuito alla valorizzazione della regione e allo sviluppo del cinema, del teatro e della televisione nel suo territorio. L’Umbria deve molto a Gastone Moschin chene ha aiutato lo sviluppo artistico con un autentico volontariato culturale: ha infatti fondato a Terni con la moglie Marzia Ubaldi e la figlia Emanuela la scuola di recitazione Mumos, che ha attirato giovani da ogni angolo d’Italia e professionisti attivi oggi al cinema, in teatro, in televisione e nel doppiaggio. Quest’anno il riconoscimento andrà a Luca Manfredi per il film In arte Nino, girato in gran parte nell’Umbria meridionale, e verrà consegnato a Manfredi sabato 11 novembre alle 22.30 da Marzia Ubaldi ed Emanuela Moschin.
Nei giorni seguenti ci saranno proiezioni dei film e cori in concorso, incontri con gli autori e dibattiti su temi di attualità, proiezioni mattutine per gli studenti, il focus sull’India cinema, danza, folklore, testimonianze domenica 19 novembre. In totale le proiezioni saranno 44, di cui un terzo italiane. L’ingresso è gratuito.




Allegato:
Programma-popoli-e-religioni-2017.pdf


04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »