versione accessibile ::
ARCHIVIO
  08/11/2017 10:08


Foligno: la performance artistica "Muro maladetto" chiude la mostra Migranti la sfida dell'incontro



A conclusione della mostra "Migranti, la sfida dell'incontro", venerdì 10 novembre alle ore 18.00 a Foligno, presso gli spazi dell'ex Teatro Piermarini in via Corso Cavour, verrà presentato l'intervento artistico "Muri Maledetti" creato dall’attore, regista e artista visivo Julian Janowski.

L’intervento si compone di un video intitolato "Muro maledetto" in cui si mostra metaforicamente la sventura di esseri umani (in questo caso di una famiglia) relegati ai margini della società, come chiusi in gabbia. L’intento del video artistico, che non ha niente a che vedere con il reportage ma che è al contrario interpretato in forma drammaticamente poetica, è di stimolare i sentimenti e le riflessioni del pubblico sul tema – oggi più che mai allarmante – degli egoismi nazionalistici, degli egoismi di certi gruppi di potere con interessi divergenti all’interno di uno stesso paese e degli egoismi contrapposti di certi blocchi internazionali.

Al video verrà affiancato la presentazione della performance dal vivo "Narciso pentito" – di e con Julian Janowski, con la partecipazione di Omar Jaitteh – ovvero di una parabola scenica che aspira a far constatare come l’assoluta concentrazione su se stessi condanni ad un’ estrema solitudine.

Julian Janowski si forma come attore alla scuola di recitazione dello “Studio Pantomimy “ collegata al celebre Wroclawski Teatr Pantomimy (Teatro della Pantomima di Wroclaw ) fondato e diretto da Henryk Tomaszewski, entrando contemporaneamente a far parte del Teatro della Pantomima come interprete professionista, e conseguendo il diploma di attore presso il Ministero della Cultura di Varsavia

La mostra proposta dalla Diocesi di Foligno attraverso la Migrantes diocesana ha visto la collaborazione della Caritas diocesana, della Pastorale per il dialogo ecumenico, del Progetto Cittadini del Mondo, della Pastorale scolastica, dell'Associazione Casa dei Popoli, della Comunità Sant'Egidio, del Progetto Lettura, dell'Associazione Fulgineamente.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »