versione accessibile ::
ARCHIVIO
  10/11/2017 15:05


Assisi: giornata di studio promossa dall’Istituto Teologico e dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi in collaborazione con il Centro Studi “Mario Pancrazi” di Sansepolcro in memoria di Luca Pacioli.



Anche ad Assisi sarà celebrato il quinto centenario della morte di Luca Pacioli (Sansepolcro 1445 ca. – Roma 1517), illustre studioso frate minore conventuale legato ad Assisi e, in misura maggiore, a Perugia a motivo del suo studio e del suo insegnamento in un vasto ambito di discipline matematico-filosofiche

Venerdì 17 novembre 2017 si svolgerà una giornata di studio promossa dall’Istituto Teologico e dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi in collaborazione con il Centro Studi “Mario Pancrazi” di Sansepolcro in memoria di Luca Pacioli. La giornata di studio si terrà nella Sala Dono Doni del Sacro Convento di San Francesco a partire dalle ore 9.00 con il saluto delle autorità e prevede una Introduzione del prof. Paolo Capitanucci (Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi), le relazioni del prof. Felice Autieri (Istituto Teologico di Assisi) - Luca Pacioli, un francescano tra ’400 e ’500, del prof. Lino Conti (Università degli Studi di Perugia) - Creazione e “Divina Proportione”, del prof. Argante Ciocci (Centro Studi Mario Pancrazi) - Le proporzioni e il moto dei corpi: l'eco della scuola francescana di Oxford in tre problemi di cinematica della Summa di Pacioli,della prof.ssa Flavia Marcacci (Pontificia Università Lateranense) - Calcolare la bellezza: la matematica di Luca Pacioli e le Conclusioni del prof. Matteo Martelli (Centro Studi Mario Pancrazi). L’iniziativa intende costituire il contributo dell’ITA e dell’ISSRA alle celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte del Pacioli, inserendosi nell’ambito di una serie di eventi commemorativi tenuti in varie città italiane (tra cui Sansepolcro, Urbino, Perugia, Firenze e Venezia), che hanno coinvolto numerose università e centri di ricerca. Collocandosi dopo il grande convegno internazionale di giugno 2017, sarà anche l’occasione per un primo bilancio degli apporti delle nuove ricerche.

L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni si può consultare il sito teologiainumbria.it o rivolgersi alla Segreteria dei due Istituti (tel. 075.813061).




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »