versione accessibile ::
ARCHIVIO
  23/10/2017 16:54


Perugia: giornata di formazione per volontari Caritas alla “scuola” dei poveri. Il direttore Caritas diocesana diacono Giancarlo Pecetti: «accrescere la fede negli operatori per poter affrontare le sfide di questa epoca e l’ostilità verso lo straniero e il diverso … La presenza di alcuni giovani è stata davvero incoraggiante e stimolante ad avere più attenzione verso di loro»



Clicca sulla foto per ingrandirla !

«Papa Francesco non si stanca di dire e di volere una “Chiesa povera per i poveri”. Anche per questo è necessario formarsi alla “scuola” dei poveri che vengono a bussare quotidianamente alle porte dei Centri di ascolto e di erogazione aiuti e servizi Caritas (diocesana e parrocchiali) e delle opere segno-strutture di accoglienza dove trovano ospitalità per medio-lunghi periodi famiglie, donne sole con figli e persone singole in gravi difficoltà non solo materiali». A sottolinearlo è il diacono permanente Giancarlo Pecetti, direttore della Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve, nel tracciare un “bilancio” della giornata di formazione per volontari e operatori Caritas parrocchiali e degli Empori della Solidarietà tenutasi nel capoluogo umbro il 21 ottobre.

«E’ stata una giornata partecipata, che ha visto la presenza di 150 persone tra volontari e operatori, alcuni parroci, religiosi e religiose e diaconi permanenti – commenta il direttore –, con diversi interventi molto puntuali e pertinenti con sottolineature arricchenti in ognuno dei dieci gruppi di lavoro che hanno caratterizzato la seconda parte della giornata. C’è stata sintonia tra volontari Empori e Caritas parrocchiali su iniziative in corso e future. Ad esempio, la prima Giornata Mondiale dei Poveri del 19 novembre, su indicazione del cardinale Gualtiero Bassetti, sarà celebrata a livello diocesano a San Biagio della Valle, legando il messaggio di questa giornata con quello della giornata del Ringraziamento per i frutti della terra, frutti che vanno sempre più condivisi con chi ne è privo».

«Si è colta soprattutto la necessità di accrescere la fede negli operatori per poter affrontare le sfide di questa epoca e l’ostilità verso lo straniero e il diverso – commenta il diacono Pecetti –. E’ un aspetto preoccupante che traspare anche da persone che frequentano la Chiesa». Inoltre «è emersa la necessità di armonizzare alcuni interventi in collaborazione con enti locali e con coloro che operano a favore di persone disagiate (Croce Rossa, Confraternite, Comuni...)». Non mancheranno altre simili occasioni dove poter «condividere le varie esperienze – commenta sempre il direttore –, anche grazie alla programmazione di futuri incontri di formazione spirituale per Zone pastorali portate avanti da un presbitero e da un laico responsabile con cadenza massima bimestrale».

«La fattiva partecipazione anche di alcuni giovani, ma ancora scarsa rispetto a quella di quanti hanno i capelli grigi – rileva Pecetti –, è stata davvero incoraggiante e stimolante ad avere più attenzione verso di loro. Le future generazioni vanno formate ad uno sguardo rivolto all’altro attraverso iniziative con il catechismo in parrocchia, nei gruppi post-cresima e nelle scuole. C’è tanto bisogno di giovani – conclude il direttore della Caritas – tra i volontari dei Centri di ascolto e degli Empori, come ha potuto riscontrare anche il cardinale Bassetti durante la sua recente Visita pastorale (2013-2017) alle comunità parrocchiali della Diocesi».

Alla giornata di formazione, che si e conclusa con la celebrazione eucaristica prefestiva, sono intervenuti due giovani sacerdoti, don Marco Briziarelli e don Marco Pigoni, e il teologo francescano padre Giulio Michelini (Ofm), che ha relazionato anche in vista di come la comunità diocesana dovrà prepararsi alla prossima Assemblea diocesana (17-18 novembre), i cui lavori verteranno anche sul tema “Testimoniare il Vangelo in una società impoverita e multiculturale” per aiutare tutti i credenti, non solo quanti operano in Caritas, «a riconoscere nel povero la presenza di Gesù, per accoglierlo con disponibilità», e «incoraggiare i giovani a impegnarsi per gli altri, immettendo nuova linfa nelle Caritas parrocchiali e nelle organizzazioni di volontariato».




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »