versione accessibile ::
ARCHIVIO
  20/10/2017 12:22


Centenario della Faci, Federazione delle Associazioni del Clero in Italia. Il 24 ottobre ad Assisi le celebrazioni per il Centro Italia con il cardinale Beniamino Stella



Sarà il cardinale Beniamino Stella, prefetto della Congregazione per il Clero, a concludere le celebrazioni per il centenario della Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia (Faci). Martedì 24 ottobre infatti parteciperà ad Assisi all’ultimo degli appuntamenti organizzati in occasione dell’anniversario e dedicato ai delegati del Centro Italia: in mattinata, dopo il saluto di monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, il cardinale Stella proporrà una riflessione sugli aspetti pastorali e amministrativi nella spiritualità presbiterale a cui seguirà il dibattito in aula. Alle ore 15.00 nella basilica di San Francesco Si terrà la  Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

L’incontro di Assisi – che si terrà nella Sala romanica del Sacro Convento - sarà l’occasione per confrontarsi sulle sfide che il contesto attuale impone ad un’associazione che conta 11mila tesserati tra vescovi, preti e diaconi ai quali offre assistenza in campo giuridico, tributario, previdenziale, tecnico-ingegneristico e architettonico.
Se all’inizio (sono gli anni del primo dopoguerra) la Federazione ha aiutato i preti a sopravvivere, dopo il Concordato del 1929 li ha sostenuti nell’amministrazione dei benefici e poi, con la revisione del 1984, ha collaborato con la Conferenza episcopale italiana per la costituzione dell’Istituto Centrale per il sostentamento del clero. Oggi continua a stare vicino ai sacerdoti nelle loro esigenze pastorali e personali grazie alla sua presenza sul territorio, alla rete di consulenti che presetano servizio presso la sede centrale di Roma, all’impegno dei suoi rappresentanti all’interno del Fondo clero dell’Inps, e anche con la rivista “L’amico del clero”. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »