versione accessibile ::
NEWS
  16/10/2017 17:58


Missioni: La testimonianza del gruppo missionario di Perugia presente al Festival della Missione a Brescia



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Il mese di Ottobre di questo 2017 ha offerto alla nostra Chiesa Italiana una bella occasione di crescita e confronto che ha fatto risvegliare l’attenzione di tutte le nostre comunità diocesane verso la missionarietà. Quest’anno si è celebrato a Brescia, dal 12 al 15 ottobre, il primo “Festival della Missione proposto” da Missio Italia, dalla CIMI e Diocesi di Brescia dal tema evocativo “Mission is possible”, che ci invita a coniugare le tematiche missionarie con le nostre vite. Nelle intense giornate del Festival si sono ritrovati insieme più di 600 partecipanti, toccando la cifra record di 800 in quella di sabato 14, dedicata ai giovani.

Tantissimi argomenti trattati dal volto femminile della missione alla schiavitù della tratta, dalla tutela della salute tra Nord e Sud al ruolo dei laici per la missione e tantissime le figure di missionari che con le loro vite ci hanno fatto respirare che la missione è sempre possibile anche oggi perché come ci ricorda lo slogan della 91a Giornata Missionaria Mondiale, che sarà celebrata il 22 ottobre, “La messe è molta”.

Chi scrive non sa se riesce a trasmettere il coinvolgimento che ha personalmente avuto sentendo le parole di suor Angela Bertelli, missionaria saveriana in Tailandia, del cardinal Tagle, arcivescovo di Manila, della piccola sorella comboniana novantasettenne, suor Gannantonia Comencini, da una vita in Eritrea premiata con la consegna del premio “Cuore amico”, dall’altrettanto venerando cardinal Ernest Simoni condannato ai lavori forzati per più di 25 anni in Albania. Ed ancora tanti altri da padre Federico Lombardi a padre Alex Zanotelli, da mons. Giorgio Biguzzi a padre Bernardo Cervellera. Hanno colpito non solo ciò che queste figure hanno testimoniato-trasmesso, ma la presenza di tanti segni di bene che gli operatori missionari rendono evidenti nel mondo.

Dalla Diocesi di Perugia erano presenti in formato ridotto, ma coinvolti dalla vitalità dell’evento che è stato un andar verso…. Non solo ai laici delle comunità parrocchiali ma anche e soprattutto verso i giovani attraverso una simpatica iniziativa di incontro e dialogo chiamata “aperitivo con il missionario” in alcuni locali del centro di Brescia che - complici le belle giornate -  pullulavano di giovani. Piccoli gruppi di animatori missionari, generalmente a due a due, hanno incontrato davvero tante persone parlando liberamente della loro vite così come giovani e famiglie si sono ritrovati insieme la sera di sabato 14 al Pala Brescia per il concerto “Non muri ma ponti” del Gruppo Cristian Rock The Sun a cui è seguito un momento di animazione con testimonianze e preghiere.

Non è certo facile coinvolgere il popolo di Dio nella comprensione che la Chiesa è per sua natura missionaria, ma anche attraverso queste occasioni di riflessione e di concerti nelle piazze anche coloro che sono più distanti dal messaggio di fede possono riscoprire la propria vocazione cristiana. Non dimentichiamoci che spesso i nostri giovani sono molto più sensibili degli adulti a queste tematiche ed hanno solo bisogno di occasioni per riflettere e conoscerle.

La conclusione con una solenne celebrazione nel duomo di Brescia è stata presieduta da mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, con la presenza dei missionari partenti per tante parti del mondo. Insomma davvero una bellissima occasione di dialogo, confronto, conoscenza ed ascolto di testimonianze dai cinque continenti con animazione per le strade e nelle piazze della città per giovani ed adulti. Anche il piccolo gruppo di perugini ha avuto la grazie di poter condividere insieme a tantissimi altri amici questa bella festa di Chiesa!        

Anna Maria Federico




« Archivio »