versione accessibile ::
ARCHIVIO
  30/10/2017 19:58


Città di Castello: scuola diocesana di formazione teologica "“Chiesa e Mondo dal Concilio Vaticano II alla Evangelii Gaudium”.



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Nell’ambito degli itinerari di formazione della diocesi di Città di Castello dal 21 novembre 2017 riprende la scuola diocesana di formazione teologica “Chiesa e Mondo dal Concilio Vaticano II alla Evangelii Gaudium”.

A Città di Castello, la scuola è stata voluta dal Vescovo Cesare Pagani – al quale è intitolata – nel 1975. Sono passati 42 anni, durante i quali, ha svolto il suo compito promuovendo ininterrottamente la formazione dell’intero popolo di Dio e, in particolare, dei collaboratori più stretti nelle varie realtà ecclesiali della nostra diocesi e anche oltre (Gubbio, Sansepolcro, Pesaro-Urbino). Nell’ultimo ventennio, ha proposto un triennio formativo di base, con possibilità di accesso annuale. Le lezioni, attinenti le principali discipline teologiche e pastorali, si sono sempre svolte da ottobre a giugno, a cadenza quindicinale, con possibilità di verifica finale o semplice attestato di frequenza. Da circa un decennio, significativa è stata anche l’introduzione del cosiddetto quarto anno, con lezioni a cadenza mensile, su argomenti di stringente attualità teologico-pastorale. Nella gran parte dei casi, docenti sono stati alcuni qualificati sacerdoti della diocesi.  I corsi che si svolgeranno per l’anno 2017-2018 saranno Morale sociale (prof.ssa Roberta Vinerba + Marco Fiorucci, Dalla Gaudium et Spes all’Evangelii gaudium: 21 e 28 novembre, 05 e 12 dicembre 2017): 1. Il mercato degli scarti. Dal traffico di cose, a quello del denaro, fino al traffico di uomini: la parabola di un’economia matrigna. 2.Tra la piazza e la sacrestia, se scegliessimo il sagrato? La chiesa in uscita nel tempo globalizzato. 3. Ha ancora senso il vivere insieme? La polis tra l’esasperazione dell’individuo e la domanda di aggregazione. Una politica in equilibrio tra sussidiarietà e solidarietà. 4. L’inclusione sociale dei poveri: e se il povero fossi io? Punti di osservazione differenti su povertà e inclusione.

Sacra Scrittura (prof. Giulio Michelini + Nicola Testamigna, La Bibbia dalla Dei Verbum alla Evangelii Gaudium e al Sinodo dei Vescovi sui Giovani: 16, 23, 30 gennaio e 06 febbraio 2018): 1. Il popolo di Dio riprende la Bibbia tra le mani. 2. Papa Francesco e l’invito a prendere sul serio la Sacra Scrittura. 3. Una Bibbia per i giovani. 4. Sintesi degli incontri precedenti e laboratorio.

Liturgia (prof. Paolo Martinelli, Dalla Sacrosanctum Concilium all’Evangelii gaudium: 20 e 27 febbraio 2018): il docente propone un unico titolo: «Bellezza trasfigurante della Liturgia».

Invece i due incontri di Catechetica (prof. Samuele Biondini, Francesco Mariucci, Dal Documento Base “Il rinnovamento della Catechesi” (1970) all’Evangelii gaudium: 06 e 13 marzo 2018), presentano due titoli distinti e articolati. Il primo sarà tenuto dal prof. Samuele Biondini il 06 marzo 2018 e avrà come tema: “La gioia dell’annuncio (kerygma) ecclesiale”; il secondo sarà tenuto dal prof. Francesco Mariucci il 13 marzo 2018 e avrà come tema: “Essere catechisti e conversione pastorale”. Il laboratorio di Liturgia e Catechetica, pensato in sinergia dai direttori dei due Uffici diocesani e dalle loro rispettive équipe, stabilito per il 20 marzo 2018 avrà per titolo: «Annunciare la gioia e la bellezza del Vangelo nella celebrazione eucaristica agli adolescenti e ai giovani» e sarà guidato dai proff. Paolo Martinelli e Alessandro Pacchioni.

L’iscrizione comporta il versamento di una quota che è minima: 25 euro. La somma può essere versata direttamente dalla persona o dal responsabile della comunità di appartenenza (es. Parroco). Il versamento può avvenire la sera di uno dei primi tre incontri.

ATTESTATI E VERIFICHE

Coloro che hanno frequentato almeno due terzi degli incontri e sono in regola con l’iscrizione al termine di ogni anno possono richiedere l’attestato di frequenza.

Alla fine dell’anno (giugno 2018) si svolgeranno le verifiche orali, obbligatorie per gli aspiranti diaconi e facoltative (dunque, da richiedere) per tutti gli altri.

Informazioni

Per informazioni rivolgersi a:

don Romano Piccinelli, cell 333-2176633

donromanopiccinelli@libero.it 


Allegato:
SDFT Programma 2017-2018.pdf


04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »