versione accessibile ::
NEWS
  28/09/2017 17:32


Assisi: celebrazione della festa di san Francesco e visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Sergio Mattarella visiterà Assisi il 3 ottobre, 20 anni dopo il terremoto che colpì l’Umbria nel settembre del 1997.

“Il Custode del Sacro Convento, Padre Mauro gambetti, esprime gioia e gratitudine a nome di tutta la famiglia francescana. La Comunità del Sacro Convento è onorata di accogliere il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell’anniversario del terremoto che colpì Umbria e Marche il 26 settembre del 1997. Una visita che renderà onore a coloro che hanno perso la vita per custodire e trasmettere i valori della storia di San Francesco, Patrono della nostra Nazione”.

Il 4 ottobre festa di San Francesco sarà il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, a partecipare alla celebrazione che si terrà nella Basilica Superiore di San Francesco il 4 ottobre festa del Santo Patrono d’Italia. A margine della Santa Messa il Presidente terrà il tradizionale saluto alla Nazione dalla loggia del Sacro Convento.

Quest'anno sarà la Regione Liguria a donare l’olio che alimenta la lampada posta a veglia dei resti mortali del Santo di Assisi. La delegazione sarà guidata dal governatore Giovanni Toti e dal sindaco di Genova Marco Bucci. A presiedere la celebrazione eucaristica del 4 ottobre alle 10.00, nella Basilica Superiore di san Francesco, sarà l’Arcivescovo Metropolita di Genova il Cardinale Angelo Bagnasco. Ad Assisi ci sarà anche la Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, in quanto la legge del 4 ottobre (n. 24/05 del 10 febbraio 2005) invita tutte le scuole, di ogni ordine e grado, ad organizzare cerimonie, iniziative e incontri dedicati ai valori universali di pace, fraternità e dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse.

 




« Archivio »