versione accessibile ::
ARCHIVIO
  18/09/2017 10:32


Cortile di Francesco: la presidente della Regione Marini sui migranti: "Umbria accoglie e non rifiuta". Il cardinal Ravasi: "Accoglienza non è solo offerta di uno spazio"



"Preferiamo essere accusati perché accogliamo piuttosto che essere accusati perché abbiamo rifiutato di accogliere bambini, giovani, donne e uomini che provengono da Paesi poveri del sud del mondo". Lo ha dichiarato la presidente della Regione dell'Umbria, Catiuscia Marini, in un'intervista per il sito sanfrancesco.org a margine del Cortile di Francesco che si conclude oggi ad Assisi.

"Aver dedicato una parte del Cortile di Francesco ai temi più attuali, come quello del’accoglienza dei migranti - ha sottolineato la presidente -  indica che questa terra vuole essere non solo terra di dialogo ma anche di accoglienza".

“Con grande orgoglio l'Umbria ospita questo appuntamento e ringraziamo i frati del Sacro Convento di Assisi, il Pontificio Consiglio della Cultura e la Conferenza Episcopale Umbra per averlo reso possibile.  Il Cortile - ha aggiunto - è un luogo alto, di confronto delle idee, dialogo, pensiero e, cultura. Un luogo di cui abbiamo bisogno in questi tempi in cui siamo chiamati a scelte difficili e complesse. Per questo c’è bisogno di incontri, riflessioni, spiritualità e umanità. Gli ospiti presenti alla manifestazione permettono di fare tutto questo ad Assisi, in Umbria".

 L’accoglienza deve avere il valore di questa parola: non deve essere soltanto l’offerta di uno spazio nel quale le persone stanno, magari, in maniera stretta e angosciata, ma far sì che trovino anche la bellezza e la serenità. E’ per questo che, come dice Papa Francesco, è arrivato il momento di introdurre il dono dell'accoglienza bella e buona". Lo ha detto il Cardinale Gianfranco Ravasi, parlando con i giornalisti questa mattina ad Assisi a margine del Cortile di Francesco.

“Con il ministro Minniti – ha proseguito il Cardinale Ravasi - ho avuto già altre occasioni di confronto e questa sera credo che potremmo dialogare da angolature diverse, non solo sullo ius soli, ma anche sull'altra componente che è quella dell'accoglienza”.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »