versione accessibile ::
Primo piano
  24/05/2017 10:35


Il cardinale Gualtiero Bassetti nominato da papa Francesco alla presidenza della Conferenza Episcopale Italiana. Gli auguri dei Vescovi umbri. L'incontro con i giornalisti a Perugia: Bassetti è un Pastore molto sensibile alle problematiche sociali, in particolare al mondo del lavoro e al ceto meno abbiente.



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Al termine della Santa Messa di mercoledì 24 maggio il card. Angelo Bagnasco ha dato l’annuncio della nomina da parte del Santo Padre del nuovo presidente della Cei, nella persona del card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia–Città della Pieve”. Lo ricorda una nota della Conferenza episcopale italiana. Il nuovo presidente rilascerà una dichiarazione alla stampa alle ore 11, nell’atrio dell’Aula Paolo VI, in Vaticano. Il card. Bassetti presiederà la conferenza stampa di chiusura dell’Assemblea generale domani, giovedì 25 maggio alle ore 13.30, sempre nell’atrio dell’Aula Paolo VI.
Gualtiero Bassetti, primo di tre figli, nasce il 7 aprile 1942 a Popolano, frazione del comune di Marradi (Firenze), nel territorio della diocesi di Faenza-Modigliana. Vive tutta la sua formazione presbiterale nell’arcidiocesi di Firenze, nella quale è ordinato sacerdote il 29 giugno 1966 dal cardinale Ermenegildo Florit e dal quale viene nominato viceparroco a San Salvi.
Dal 1968 presta servizio presso il Seminario minore, come assistente e responsabile della pastorale vocazionale e, quindi, dal 1972 come rettore. Nel 1979 il cardinale Giovanni Benelli lo nomina rettore del Seminario maggiore. Nel 1990 diventa pro-vicario generale e dal 1992 vicario generale dell’Arcidiocesi di Firenze.
Il 9 luglio 1994 viene eletto da Giovanni Paolo II vescovo di Massa Marittima-Piombino; il cardinale Silvano Piovanelli lo consacra vescovo l’8 settembre 1994. Il 21 novembre 1998 è trasferito alla diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, nella quale fa il suo ingresso il 6 febbraio 1999; la guida per undici anni, finché è eletto alla sede arcivescovile perugina.
Il 16 luglio 2009 papa Benedetto XVI lo nomina arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e, il 29 giugno 2010 nella basilica di San Pietro a Roma, riceve il pallio, insegna propria degli arcivescovi metropoliti.
Il 16 dicembre 2013, papa Francesco lo chiama a far parte della Congregazione dei Vescovi; lo stesso Pontefice, il 12 gennaio 2014, ne annuncia la nomina a Cardinale, creandolo tale nel Concistoro del 22 febbraio 2014 e affidandogli il titolo di Santa Cecilia.
È vice-presidente della Cei dal 2009 al 2014.
Dall’ottobre 2012 è presidente della Conferenza episcopale umbra. È membro della Congregazione per i Vescovi e di quella per il Clero e del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani. (Agenzia Sir)

I rallegramenti dei suoi confratelli umbri

La Conferenza Episcopale Umbra si rallegra per la stima manifestata dai Vescovi italiani nei confronti del proprio Presidente, Cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve. Ringrazia Papa Francesco per averlo scelto quale Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, confermando la stima e l’apprezzamento manifestato dall’episcopato della Nazione. La ricca umanità del cardinale Bassetti, la sua profonda spiritualità, la sua lunga e feconda esperienza pastorale, la sua attenta vicinanza ai sacerdoti e ai Seminari, la sua costante premura per i poveri e le persone in difficoltà ci inducono a pensare che il suo servizio alle Chiese che sono in Italia, nell’interpretazione fedele dell’insegnamento del Pontefice, le sosterrà nell’impegno di annunciare e diffondere la gioia del Vangelo e la letizia dell’amore. I Vescovi umbri accompagnano con la preghiera e la vicinanza fraterna il nuovo importante e delicato ministero al quale oggi il loro Presidente viene chiamato. 

Le felicitazioni della diocesi di Terni-Narni-Amelia

Il vescovo Giuseppe Piemontese, i presbiteri e laici della diocesi di Terni-Narni-Amelia accolgono con gioia l’elezione del cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, a presidente della Conferenza Episcopale Italiana. “Esprimiamo le nostre più care felicitazioni al cardinale Bassetti per questo nuovo importante ministero al quale oggi è stato chiamato da papa Francesco. Assicuriamo la nostra preghiera costante e fraterna in questo momento delicato della storia italiana, mondiale e per la Chiesa universale. Auguriamo al cardinale Bassetti di svolgere il nuovo ministero in serenità, comunione e con la profonda spiritualità e dialogante umanità verso i più sofferenti e bisognosi, che lo hanno sempre contraddistinto nel suo episcopato umbro e alla presidenza della Ceu”.

Gli auguri del frati francescani del Sacro Convento di Assisi

"Gioia e gratitudine dei frati del Sacro Convento di Assisi per l’elezione del Cardinale Gualtiero Bassetti a Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Accompagniamo con affetto e preghiera, sulla tomba di San Francesco, l’importante e delicato ministero che gli è stato affidato. Siamo certi che con il suo cuore ‘francescano’ e la sua sensibilità spirituale saprà guidare la Chiesa italiana alla luce dei valori di pace, solidarietà e custodia del creato cari a Papa Francesco. Viviamo questa gioia nella felice coincidenza della dedicazione delle Basilica di San Francesco in Assisi".

Le congratulazioni dell'Anspi

«Per noi di Anspi la nomina del cardinal Gualtiero Bassetti a presidente della Cei è motivo di gioia e di stimolo a testimoniare una Chiesa in uscita, secondo gli auspici di papa Francesco». È il commento a caldo di Giuseppe Dessì, presidente dell’Associazione nazionale san Paolo Italia, il quale rimarca come con l’arcidiocesi di Perugia Città della Pieve «sia in atto, ormai da anni, una proficua collaborazione per la formazione di animatori e responsabili di oratorio capaci diintercettare i bisogni delle nuove generazioni». Il riferimento di Dessì riguarda il corso di specializzazione avviato da Anspi e dalla Conferenza episcopale umbra all’Università di Perugia, ma pure il legame con la pastorale giovanile perugina. «Questa nomina - prosegue Dessì - ci chiama a un’ancora maggiore responsabilità nella cura dei ragazzi che ci sono affidati e ci chiede di fare rete con chi ci è affine, in un impegno che sappiamo essere nel cuore del cardinale». Il pensiero del presidente Anspi va anche al cardinal Bagnasco «in un moto di riconoscenza per quanto ha saputo fare in questi dieci anni di guida alla Cei».

VIDEO  Cardinale Bassetti presidente Cei incontra i giornalisti a Perugia   


Allegato:
biografia cardinale Bassetti.docx


« Archivio »