versione accessibile ::
Primo piano
  23/05/2017 17:50


Il cardinale Gualtiero Bassetti è il primo eletto dai vescovi italiani nella terna proposta a Papa Francesco per la nomina del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana



Clicca sulla foto per ingrandirla !

L’Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana, in corso a Roma da lunedì 22 a giovedì 25 maggio, ha oggi eletto a maggioranza assoluta, a norma dell’art. 26 § 1 dello Statuto, la terna di vescovi diocesani proposta a Papa Francesco per la nomina del Presidente. Primo eletto: cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve (134 voti al ballottaggio della prima sessione); secondo eletto: monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara (115 preferenze alla seconda votazione); terzo eletto: cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento (126 preferenze alla prima votazione). La terna è stata consegnata al Santo Padre, al quale da Statuto Cei spetta la nomina del Presidente della Conferenza.

Gualtiero Bassetti è un pastore stimato e conosciuto in tutta Italia. Ha ricoperto in passato il ruolo di visitatore apostolico per i seminari, ed è stato vicepresidente della Cei. Da vescovo ha sempre dimostrato attenzione ai problemi del lavoro: visite alle fabbriche in crisi, la vicinanza a stranieri e poveri. A lungo rettore del seminario e insegnante, vescovo di Massa Marittima-Piombino. Nel 1998 viene trasferito ad Arezzo e nel 2009 Benedetto XVI lo nomina a Perugia.  

Bassetti ha condiviso le ultime stagioni dell’episcopato italiano, con una forte carica pastorale, di vicinanza alla gente e di paternità spirituale con i sacerdoti. Ha sempre cercato di testimoniare il volto di una Chiesa capace di dare speranza, nonostante le difficoltà del tempo presente, l’odio e la violenza che ci sono nel mondo. 




« Archivio »