versione accessibile ::
ARCHIVIO
  21/05/2017 17:12


Assisi: prima messa ufficiale nel Santuario della Spogliazione presieduta dal cardinale Pietro Parolin



Clicca sulla foto per ingrandirla !

“Il Pontefice è vicino alla città di San Francesco”. Lo ha detto il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato di Sua Santità, al termine della messa presieduta domenica 21 maggio nel nuovo Santuario della Spogliazione e animata dal coro “Commedia Harmonica” diretto da Umberto Rinaldi. “Vi porto i saluti, la vicinanza e la benedizione di Papa Francesco e mi farò interprete dei vostri sentimenti nei suoi confronti” ha così concluso la celebrazione il cardinale Parolin che ha ricordato anche le visite che il Santo Padre ha donato alla città di Assisi.

In una chiesa gremita delle massime autorità civili, religiose, militari e di tanti fedeli il cardinale Parolin durante l’omelia dopo aver definito “provvida” l’iniziativa di erigere il Santuario da parte del vescovo Sorrentino ha sottolineato quanto sia ancora attuale il gesto di San Francesco e la forza profetica che in esso è racchiusa. Ha pertanto evidenziato i molteplici aspetti della vita del Santo “che accolse il Vangelo con una radicalità ed essenzialità che affascina e stupisce che attira e nello stesso tempo un po’ inquieta”. Il cardinale ha poi invitato i fedeli a riscoprire la gioia di essere cristiani incitandoli a porsi con fiducia sulle orme di Cristo e di Francesco. “Questo Santuario – ha precisato – è per tutti un richiamo ad essere autentici a fare un vero esame di coscienza, a spogliarci dell’egoismo e del peccato, di trovare la perla preziosa e la forza di abbandonare qualcosa del nostro mondo per riscoprire la gioia di essere cristiani, figli adottivi di Dio”. Il cardinale Parolin prima della celebrazione ha visitato l’intero complesso vescovile.


Allegato:
Omelia cardinale Parolin.pdf


04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »