versione accessibile ::
ARCHIVIO
  11/05/2017 17:49


A Perugia convegno internazionale di Studi “Tra utopia e declino. Una riflessione sull’Europa” promosso dal Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione (FISSUF) dell’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con la commissione per i Problemi sociali della Conferenza Episcopale Umbra (CEU),



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Convegno Internazionale di Studi “Tra utopia e declino. Una riflessione sull’Europa” è in programma per venerdì 19 maggio 2017 alle ore 9.30 a Perugia presso la Sala dei Notari. 

L’evento, organizzato e promosso dal Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione (FISSUF) dell’Università degli Studi di Perugia con la collaborazione della Commissione per i Problemi sociali della Conferenza Episcopale Umbra (CEU), intende essere un’occasione per pensare il tema dell’Europa in termini interdisciplinari,  attraverso la partecipazione di ospiti internazionali. Una tematica tanto attuale quanto delicata che presuppone una riflessione sul concetto stesso di Europa, alla luce della complessa relazione tra identità e pluralismo culturale.

L’apertura dei lavori è affidata alla Lectio Magistralis del filosofo Rémi Brague che, a partire dal contesto e dalle “sfide” attuali, rileggerà la proposta avanzata nel suo noto volume del 1992 Europe, la voie romaine, giunto in Italia alla sua terza edizione con il titolo Il futuro dell’Occidente. Nel modello romano la salvezza dell’Europa. Seguiranno due sessioni. Nella prima, antimeridiana, gli interventi di Fabrizio Figorilli e Angelo Capecci, offriranno uno sguardo giuridico e filosofico sulla declinazione del tema della dignità dell’uomo, in un’ottica di pluralismo culturale. I lavori riprenderanno nel pomeriggio con la seconda ed ultima sessione, dedicata ad un inquadramento sociologico e filosofico del concetto di “Europa” all’interno del delicato rapporto tra Cristianesimo e Occidente, grazie alle voci di Chantal Delsol, Emmanuel Gabellieri e Massimo Borghesi. L’evento si concluderà interrogandosi sulle prospettive future, in una tavola rotonda alla presenza di tutti i relatori. Per l’occasione interverranno Sua Eminenza il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, e Sua Beatitudine Svjatoslav Ševčuk, Arcivescovo Maggiore dei Greco-Cattolici ucraini.


Allegato:
CEU depl. Conv. Filosofia Europa web-1 (1).pdf


04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »