versione accessibile ::
ARCHIVIO
  09/05/2017 18:47


Perugia: apertura della Festainsieme dell’Opera don Guanella di Perugia con la proiezione del film "ho amici in Paradiso"



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Nell’ambito delle iniziative per le la Festainsieme dell’Opera don Guanella di Perugia, l’11 maggio alle ore 20,00 presso il cinema ZENITH si terrà la proiezione del film HO AMICI IN PARADISO  una commedia dolce e amara, per riflettere meglio sulle ricchezze dell’inclusione sociale, grazie anche alla presenza in sala del regista Fabrizio Maria Cortese e di una rappresentanza della famiglia guanelliana di Perugia.

“Ho amici in Paradiso”, è il film prodotto da Golden Hour Films e da Rai Cinema, in associazione con Opera Don Guanella Centro di Riabilitazione “Casa San Giuseppe” di Roma, ambiente principale dove  e' stato girato dal regista Fabrizio Maria Cortese, alla sua opera prima per il cinema.
La storia, che vuole toccare il tema della disabilità con leggerezza e senza pietismi, con rispettosa delicatezza, nasce dall'esperienza personale del regista che si e' trovato a frequentare l'Opera Don Guanella dopo un grave incidente di un suo caro amico. È la storia della conversione di un uomo abituato a pensare solo a se stesso che, a contatto con chi è stato molto meno fortunato di lui, scopre il piacere di rendersi utile al prossimo e vede crescere l'affetto per i frequentatori del Don Guanella. 
Felice Castriota, commercialista salentino che, dopo una condanna per riciclaggio di soldi della malavita, viene affidato ai servizi sociali e così conosce persone con disabilità cognitiva. Ciò gli cambia la vita, anche se i conti del passato si rivelano essere tutt'altro che chiusi.
I protagonisti del film sono attori professionisti di solida preparazione come Fabrizio Ferracane, Valentina Cervi, Antonio Catania,. Antonio Folletto, Enzo Salvi, Erica Blanc, Emanuela Garuccio, Cristian Iansante e non solo. 
Fabrizio Maria Cortese scrive e dirige questa storia ispirata dalla sua scoperta, nella realtà, del Don Guanella e la ambienta all'interno del vero Centro di riabilitazione, facendo recitare un gruppo di persone disabili del Centro stesso, uno dei vari Centri dell’Opera don Guanella sparsi in tutto il mondo. Anche a Perugia, infatti, è presente con il Centro socio-riabilitativo Sereni a Montebello, in Via Tuderte 48.
In rappresentanza, come comunitá educativa guanelliana di Perugia, saremo presenti giovedì 11 maggio al Cinema ZENITH per vedere il film e per stare insieme. 

Il programma della festa:

Giovedì 11 maggio ore 20.00:cinema Zenith - PG "Ho amici in Paradiso" film girato nel Centro riabilitazione Opera Don Guanella Roma. A seguire, presente il regista, dibattito e testimonianze.

Domenica 14 maggio ore 17.00: "Dua è da gì, a la posta?": commedia in vernacolo perugino presentato dalla compagnia teatrale "I Melensi".

Martedì 16 maggio ore 10.00: Sportinsieme, in collaborazione con gli studenti della scuola IPSIA di Perugia. ore 16.30:"Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare": rappresentazione teatrale a cura dei volontari del Servizio Civile Nazionale della biblioteca comunale di Perugia.

Giovedì 18 maggio ore 10.00: Laboratori aperti: laboratori del Centro, con la partecipazione di Bibliobus (biblioteca itinerante), l'associazione "Intrecciamo i fili", il centro di cura "Fratello asino".

Venerdì 19 maggio ore 20.00: - "Un tuffo nella musica e nella natura": percorso laboratoriale dei ragazzi ed educatori del gruppo Iris. - "Vivere a colori': progetto educativo-didattico di esplorazione sensoriale; a cura del laboratorio di stimolazione sensoriale.

Sabato 20 maggio ore 17.30: Concerto bandistico offerto da "Gli Sbandati Marching Band" ore 19.00: Apericena (prenotare la partecipazione) ore 20.15: - "Viaggio della vita": bisogni nascosti, stupore e consapevolezza raccontati con la scrittura creativa in un colorato teatrino di burattini; a cura del laboratorio di arteterapia. - "Mille fili mi legano qui": la trama della vita intrecciata e rappresentata dalla storia di un pezzetto di filo; a cura del laboratorio di teatro creativo.

Domenica 21maggio ore 10.15: S. Messa ore 11.00: Incontro con i familiari e pranzo




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »