versione accessibile ::
NEWS
  28/04/2017 16:58


Concerto pro Terra Santa "Santa Misa Criolla" presso la basilica Aracoeli di Roma, organizzato dal Commissariato di Terra Santa dell’ Umbria, in collaborazione con l’associazione Santo Sepolcro Foligno Onlus.



Clicca sulla foto per ingrandirla !

In occasione del mese Mariano e della nascita della associazione Santo Sepolcro Foligno Onlus, il Commissario di Terra Santa dell’Umbria padre Giuseppe Battistelli ofm ha organizzato un concerto che verrà  tenuto dal Coro Canticum Novum, dal Coro da Camera Canticum Novum e orchestra, diretta dal maestro Fabio Ciofini, della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli.

Il concerto verrà eseguito presso la basilica di Santa Maria in Aracoeli – Campidoglio – Roma, sabato 6 maggio ore 18,30. I brani che verranno eseguiti appartengono al famoso compositore argentino Ariel Ramirez, già eseguiti in Vaticano alla presenza di Papa Francesco.

Ariel Ramirez (1921 – 2010) ha condotto studi di pianoforte, avvicinandosi alla musica dei Gauchos e dei creoli delle montagne argentine. Inoltre, dopo aver conosciuto e collaborato con il grande cantante folk argentino Atahualpa Yupanqui ha approfondito la ricerca dei ritmi tradizionali dell’ America del sud. Nel’ età matura, continuando gli studi, divenne compositore al Conservatorio Nazionale di Buenos Aires. Molto interessante è stata la produzione musicale, conosciuta in tutto il mondo. 

Gli altri brani che verranno presentati appartengono ad uno dei maggiori pianisti e compositori  contemporanei  della penisola scandinava: Ola Gjeilo. Il maestro è stato allievo del musicista jazz Ole Henrik Giortz e del pianista classico Wolfgang Plagge,  ha condotto studi presso la Royal College of Music di Londra e presso Juilliard a New York City. La sua produzione è rivolta alla musica corale, sia sacra che profana,  e orchestrale.

In considerazione dell’ ammirevole iniziativa che verrà realizzata per sostenere le comunità cristiane di Terra Santa, oggi molto provate e in grande difficoltà, hanno concesso il Patrocinio le seguenti istituzioni: Ambasciata d’ Italia presso la Santa Sede; Vicariato di Roma; Custodiae Terrae Santae (Francescani a servizio della Terra Santa); F.E.C. (Fondo Edifici di Culto –Ministero dell’ interno).

Padre Battistelli “ringrazia vivamente i Frati Minori del Lazio e il F.E.C. per la gentile concessione della Basilica, i patrocinanti e i sostenitori, oltre tutti coloro che si sono prodigati, con passione ed entusiasmo, all’ organizzazione dell’ evento”.

Visitare il sito che è stato rinnovato: www.santosepolcrofoligno.it

Per partecipare all’ evento scrivere a: associazione@santosepolcrofolignoonlus.it o telefonare al 393.9715743 


Allegato:
Locandina terra santa.pdf


« Archivio »