versione accessibile ::
NEWS DALLA REGIONE
  28/03/2017 14:44


Perugia: Il cardinale Gualtiero Bassetti in visita alle realtà produttive in preparazione alla Pasqua. «Il lavoro non è soltanto un’attività umana, è una vocazione dell’uomo, è una missione che Dio ha affidato all’uomo»



Clicca sulla foto per ingrandirla !

«Durante la Quaresima il vescovo va soltanto nei monasteri? No, grazie a Dio, vado anche nelle fabbriche dove mi invitano, perché desidero lodare il Signore, perché sia santificato il mondo del lavoro». Così il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti a inizio della messa, celebrata stamani 28 marzo presso l’azienda-concessionaria automobilistica “CentralCar” Spa guidata dall’imprenditore Ettore Pedini e che dà lavoro a oltre 50 dipendenti. Il porporato ha anche visitato e impartito la benedizione pasquale all’azienda “Mauro Benedetti” Spa, rinomata nel settore della produzione di cartone ondulato, dove lavorano circa 100 persone. Il cardinale, durante la preparazione alla Pasqua, si reca, come è sua consuetudine, in visita a diverse realtà produttive del Perugino, in particolare della zona industriale di San Sisto e Sant’Andrea delle Fratte accompagnato dal parroco don Claudio Regni e da altri sacerdoti, testimoni di una Chiesa locale attenta e sensibile al mondo del lavoro e di tante famiglie coinvolte. Nei giorni scorsi l’arcivescovo è stato allo stabilimento Nestlé-Perugina, all’Europoligrafico e alla Severi Ferramenta e prima di Pasqua si recherà, il 5 aprile, alla Ge.se.nu. Spa (Gestione servizi nettezza urbana), l’11 aprile alla Primigi e il giorno seguente all’azienda Cucinelli.

Il porporato, soffermandosi sulla pesante situazione occupazionale, non ha esitato a dire: «purtroppo viviamo in una società che si interessa di tante cose, talvolta anche marginali e forse - senza voler dare la colpa a nessuno - non riesce ad andare al cuore dei problemi. Quando ancora il 40% dei giovani è disoccupato, vuol dire che la metà della popolazione giovane della nostra regione non lavora».

«Senza lavoro – ha proseguito Bassetti – non ci sono prospettive nella vita, perché il lavoro non è soltanto un’attività umana, è una vocazione dell’uomo, è una missione che Dio ha affidato all’uomo. Papa Francesco lo dice con una chiarezza estrema nell’enciclica Laudato sì: “Dio ha fatto questo meraviglioso giardino, che è la terra e che spesso noi lo inquiniamo, lo profaniamo…”. E come dice il Papa: “la Madre terra piange perché i suoi figli non la rispettano”. Questo meraviglioso giardino è messo nelle mani dell’attività dell’uomo, quindi il lavoro è qualche cosa di sacro e dovrebbe essere la primissima preoccupazione di tutti».

Il cardinale ha ricordato un “concetto laico” così fondamentale e scontato che spesso viene dimenticato: «La nostra Repubblica è fondata sul lavoro, è scritto nella sua Costituzione fatta da laici e cattolici». Furono anche questi ultimi, ha detto in sintesi Bassetti, a voler menzionare nel primo articolo la parola “lavoro” piuttosto che il nome di Dio, per rappresentare «veramente quel fatto essenziale che deve toccare il cuore di tutti e preoccupare tutti i gangli della società – ha commentato il presule –, ad iniziare da chi ha una responsabilità istituzionale e politica». Queste cose il cardinale non esita a dirle ad «alta voce, perché sono il Vangelo, sono la vita della gente, delle mie famiglie. E il pastore che non si preoccupa del suo gregge sarebbe un grande incosciente davanti a Dio, ma anche davanti alla società. Quando vedo che le realtà produttive vanno bene, il mio cuore si allarga, ma quando constato il contrario, il mio cuore soffre».




21/02/2018 19:43
Perugia, l’arcivescovo di Bologna mons. Matteo Zuppi ai sacerdoti perugino-pievesi: «I sacerdoti non devono mai essere né burocrati né funzionari, perché l’Amore e la Carità non possono essere ridotte a burocrazia e a funzione»


21/02/2018 16:28
L’Istituto di Scienze Religiose di Assisi (ISSRA) ha un nuovo direttore: Suor Roberta Vinerba, la prima donna chiamata a tale significativo incarico dai Vescovi umbri. La religiosa francescana diocesana perugina: «Sono onorata di questo servizio a favore della formazione dei laici»


19/02/2018 11:35
Giornata di formazione per animatori della Liturgia “Lo Spirito della Liturgia: il giorno del Signore”. Mons. Piemontese: "l’obiettivo di sostenere gli Uffici liturgici diocesani nell’impegno di aggiornamento e di rinnovamento liturgico nel contesto più ampio di comunione e di condivisione delle specifiche tradizioni delle singole Chiese". Don Busani: "La domenica schiude spazi aperti alle relazioni e in particolare alla relazione con Dio”


13/02/2018 18:30
Firmato Protocollo d’intesa per la ricostruzione della Basilica di S. Benedetto di Norcia


11/02/2018 20:12
TERNI: CELEBRATO IL PONTIFICALE DI SAN VALENTINO. MONS. PIEMONTESE: “SOLO LA LEALE PARTECIPAZIONE E FORTE COLLABORAZIONE DEMOCRATICA DI TUTTE LE COMPONENTI CIVILI POTRÀ RISOLVERE I PROBLEMI PRESENTI E RIDARE SPERANZA E A QUESTA CITTÀ”


10/02/2018 17:21
Assisi: celebrazioni della Quaresima nella basilica di Santa Maria degli Angeli


07/02/2018 23:06
Collevalenza: celebrazioni nell'anniversario della morte di Madre Speranza dal 7 all'11 febbraio


04/02/2018 17:56
Giornata di formazione degli animatori della Liturgia a Collevalenza il 18 febbraio


01/02/2018 13:35
Al Centro Familiare Casa della Tenerezza di Perugia convegno “Famiglie di origine, limite o risorsa per la coppia?" il 10 E 11 febbraio


30/01/2018 10:55
Perugia, Solennità del Santo patrono Costanzo: La concelebrazione eucaristica in cattedrale presieduta dal cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti. Il porporato: «E’ necessario ritornare alle nostre radici» ed «essere sentinelle della propria fede»


24/01/2018 18:08
FESTA PATRONO GIORNALISTI CELEBRATA AL SACRO CONVENTO DI ASSISI. IL CUSTODE SOTTOLINEA IMPORTANZA LAVORO OPERATORI COMUNICAZIONE


23/01/2018 22:06
Perugia: “Comunicare il bene”. Incontro degli operatori dei media perugini con il cardinale Gualtiero Bassetti nella ricorrenza della festa del Santo patrono Francesco di Sales. Presentazione alla stampa del Report finanziario con relazione di impatto sociale 2015-2017 del “Progetto diocesano per l’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale”


09/01/2018 13:43
Papa Francesco conferma mons. Boccardo membro della Congregazione delle Cause dei Santi


14/02/2016 23:59
LA “TRE-GIORNI” DEL CARD. BASSETTI IN CALABRIA E CAMPANIA (5/7 MARZO 2016)


04/10/2012 10:41
Concorso scolastico regionale per scuole secondarie di secondo grado "Alle origini dell'avventura cristiana" AGGIORNAMENTO DEL 23/03/2013: I VINCITORI DEL CONCORSO


« Archivio »