versione accessibile ::
NEWS
  27/03/2017 19:02


Sacro Convento: apertura della prima sessione del Cortile di Francesco il 30 marzo con la lectio itinerante degli affreschi della basilica a cura di Philippe Daverio



Al via la prima parte del Cortile di Francesco evento culturale organizzato dal Sacro Convento e dalla Ceu che si svilupperà in una serie di incontri durante l'anno che tracceranno la strada che porterà all'evento di settembre. Saranno quattro i percorsi preparatori: arte e territorio, comunicazione, economia e migrazione. Il primo appuntamento, dal titolo "Terremoto, cosa fare?",  si terrà al Sacro Convento di Assisi dal 30 marzo al 1 aprile e vedrà, tra gli altri, la partecipazione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, del Commissario straordinario per il Terremoto del Centro Italia, Vasco Errani, e della Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. 

L'evento sarà aperto il 30 marzo alle 21.30 da Philippe Daverio che terrà una lectio itinerante tra gli affreschi più antichi della Basilica Inferiore di San Francesco. Il critico d'arte, docente, scrittore, autore e politico sarà ospite il 30 marzo nella Basilica Inferiore di san Francesco per una lectio sull'enigmatica figura del cosiddetto "Maestro di San Francesco".
Il noto critico è entrato nell'immaginario comune grazie alla trasmissione Passpartout, un vero e proprio cardine nell'ambito della divulgazione dell'arte in Italia e ci accompagnerà nel mondo dell'arte medievale del complesso Basilica attraverso il suo modo unico di raccontare i grandi maestri del passato e quelli contemporanei.


Allegato:
PROGRAMMA cortile di francesco 2017.PDF


« Archivio »