versione accessibile ::
ARCHIVIO
  21/03/2017 18:10


Il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Junker scrive all’arcivescovo Boccardo: «Sono profondamente convinto che la ricostruzione della Basilica di S. Benedetto sia non solo un segno doveroso di solidarietà da parte dell’Unione nei confronti della comunità di Norcia e dell’intera Regione Umbria».



Nei giorni scorsi l’arcivescovo di Spoleto-Norcia mons. Renato Boccardo aveva scritto al Presidente della Commissione europea Jean-Claude Junker per ringraziarlo dell’impegno manifestato a nome della Commissione per la ricostruzione della Basilica di S. Benedetto in Norcia.

La risposta di Junker è arrivata a mons. Boccardo martedì 21 marzo giorno della festa di S. Benedetto; il Presule l’ha visionata nel primo pomeriggio, non appena tornato in Episcopio da Norcia dove ha presieduto la Messa in onore del Santo Patrono d’Europa: una felice coincidenza!

Scrive Junker nella missiva: «Sono profondamente convinto che la ricostruzione della Basilica di S. Benedetto sia non solo un segno doveroso di solidarietà da parte dell’Unione nei confronti della comunità di Norcia e dell’intera Regione Umbria ma anche un’azione emblematica della necessità di ricostruire il patrimonio culturale, sociale e storico del territorio come premessa per la piena ripresa della attività economica nelle zone colpite dal terremoto. Vorrei quindi confermarLe che seguo da vicino i progressi relativi alla ricostruzione della Basilica di S. Benedetto e al contributo della Unione Europea a questo progetto…La ricostruzione della Basilica è solo una parte del contributo dell’Unione quale risposta al terremoto che ha colpito a più riprese l’Italia centrale dal 24 agosto 2016…Le sono infine riconoscente per il cortese invito a visitare Norcia. Sarò lieto di recarmi nella Sua città una volta che i lavori di ricostruzione siano avviati, in modo da verificare insieme come la solidarietà concreta tra i popoli dell’Unione europea può lasciare un segno tangibile nella vita delle nostre comunità».




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »