versione accessibile ::
Primo piano
Gubbio,  22/01/2017 08:25


Lutto della Chiesa umbra per la morte di Mons. Pietro Bottaccioli, vescovo emerito della diocesi di Gubbio. Il cordoglio dei vescovi umbri



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Si è spento questa mattina, intorno alle ore 7, il vescovo emerito di Gubbio, mons. Pietro Bottaccioli. Il decesso è stato C da qualche giorno. Il 15 febbraio prossimo, mons. Bottaccioli avrebbe compiuto 89 anni. Negli ultimi giorni, trascorsi presso il seminario diocesano di via Perugina, è stato circondato dall'affetto e dal calore del vescovo, mons. Mario Ceccobelli, di sacerdoti, religiosi e fedeli. Venerdì scorso, nella Chiesa di San Giovanni, in tanti lo avevano accompagnato con la preghiera in questo suo ultimo viaggio verso la Luce. 

Nella mattinata di domenica 22 gennaio è stata allestita la camera ardente, proprio nella Chiesa di San Giovanni. La celebrazione dei funerali è fissata per martedì 24 gennaio, memoria liturgica di San Francesco di Sales, patrono e protettore degli operatori delle comunicazioni sociali. Un segno che si lega profondamente alla vita di mons. Pietro Bottaccioli, pubblicista e decano dei giornalisti cattolici umbri. Martedì 24, alle ore 14,30, è prevista la partenza della processione che da San Giovanni condurrà il feretro nella Chiesa di San Domenico, che ospiterà la celebrazione delle esequie.

Il Cardinale arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Umbra Gualtiero Bassetti, unitamente agli altri Vescovi delle altre Diocesi della Regione, esprime profonda commozione e sincera ammirazione per questo stimato uomo della Chiesa, che visse con fedeltà il suo lungo e fecondo sacerdozio ed episcopato in terra eugubina. In modo particolare i Presuli ricordano il generoso servizio alla Chiesa umbra, prima come Rettore del Seminario Regionale “Pio XI” di Assisi dal 1983 al 1989 e, poi, da Vescovo di Gubbio, quale segretario della Conferenza Episcopale regionale.Nel suo ministero episcopale a Gubbio ha testimoniato saggezza pastorale, confluita tra l’altro nel Sinodo diocesano celebrato nel 1996, e generosa attenzione alle necessità dei fedeli, andando incontro a tutti con bontà, mansuetudine, apertura e disponibilità. I Vescovi dell’Umbria innalzano fervide preghiere di suffragio perché il Signore accolga il loro confratello Pietro nel gaudio e nella pace eterna e gli conceda il premio promesso ai suoi servi fedeli.

 


Allegato:
biografia mons.bottaccioli.docx


« Archivio »