versione accessibile ::
ARCHIVIO
  16/01/2017 16:45


Terni: settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Gli appuntamenti diocesani



Sarà celebrata dal 18 al 25 gennaio la “Settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani”, uno dei principali incontri ecumenici delle Chiese cristiane nell’anniversario della Riforma Protestante, preparata nei testi dalla Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Germania, l’organismo ecumenico in cui sono rappresentate tutte le tradizioni cristiane. «Il tema della settimana di preghiera “L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione” -  invita i credenti a superare le divisioni che esistono fra loro per una vera riconciliazione – spiega don Enzo Greco direttore dell’ufficio diocesano per l’Ecumenismo e dialogo -. Da ricordare che la particolare esperienza ecumenica di quest’anno è data dalla ricorrenza del 500°anniversario della Riforma protestante il cui inizio risale all’affissione delle 95 tesi di Lutero sulle indulgenze alla chiesa di Wittenberg nel 1517. E così, dopo secoli di reciproche condanne e vilipendi, nel 2017 i cristiani luterani e cattolici, per la prima volta, commemoreranno insieme l’inizio della Riforma».

L’ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo insieme alla parrocchia ortodossa di Sant’Alò e Santa Parascheva e la Chiesa Valdese e Metodista, ha organizzato alcuni incontri di riflessione e preghiera ecumenica nel segno della comune impegno a far sì che le diverse confessioni cristiane possano essere unite nel servizio e nella fedeltà al Vangelo.

Cinque incontri saranno dedicati alla preghiera ecumenica: mercoledì 18 gennaio alle ore 17.30 con la preghiera dei Vespri e Canto dell’inno Acatisto presso il monastero delle Carmelitane di Macchia di Bussone Terni; giovedì 19 gennaio alle ore 17.00 la preghiera del Vespro ortodosso presso la chiesa di S.Alò con la partecipazione del vescovo padre Giuseppe Piemontese; venerdì 20 gennaio 17.30 la preghiera ecumenica nella chiesa di San Francesco in Amelia con la partecipazione di don Vincenzo Greco, il pastore Pawel Gajewski e padre Vasile Andreica che animeranno anche preghiera di sabato 21 gennaio al santuario della Madonna del Ponte di Narni alle ore 18.00 e quella di lunedì 23 gennaio nella parrocchia Santa Maria del Carmelo di Terni alle ore 18.00.

Oltre alle celebrazioni ci sarà un interessante momento di approfondimento martedì 24 gennaio alle ore 17.30 al cenacolo San Marco con la tavola rotonda “Orizzonti di libertà, le riforme nella chiesa del 500” al quale interverranno Roberto Stopponi, Pawel Gajewski ed don Vincenzo Greco.

La settimana di preghiera si concluderà mercoledì 25 gennaio alle 17 nella chiesa Evangelica Metodista di Terni con la celebrazione ecumenica della Parola di Dio, alla quale interverrà il vescovo Giuseppe Piemontese.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »