versione accessibile ::
ARCHIVIO
  06/12/2016 11:34


Perugia: L’“Avvento di Fraternità Caritas 2016” dedicato alle popolazioni terremotate. Il 18 dicembre (IV Domenica d’Avvento) giornata di sensibilizzazione e raccolta offerte a sostegno dei progetti Caritas per famiglie, realtà produttive e comunità parrocchiali particolarmente colpite



Clicca sulla foto per ingrandirla !

«La Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve fa propria l’iniziativa della Caritas dell’Umbria, sostenuta dalla Conferenza episcopale regionale (Ceu), di destinare le offerte raccolte in Avvento alle popolazioni terremotate». Ad annunciarlo alla vigilia della solennità dell’Immacolata Concezione è il direttore della Caritas perugina, il diacono Giancarlo Pecetti, nel ricordare che «a seguito dell’emergenza terremoto ci siamo subito attivati ed impegnati a non far mancare la nostra vicinanza spirituale e materiale alle popolazioni colpite da questa grave calamità naturale, che non cessa di alimentare tanta preoccupazione ed incertezza. E’ un impegno che continua con l’opera di assistenza, da parte di volontari delle Caritas parrocchiali, rivolta ai terremotati di Norcia che da più di un mese sono ospitati in strutture alberghiere del Perugino-Trasimeno. E’ un’attività che viene svolta di concerto con le Istituzioni civili locali ed altre organizzazioni del no-profit di ispirazione cristiana e laica».

«E’ un’esperienza di volontariato – commenta il direttore della Caritas – di alto valore pedagogico, di educazione alla carità per tanti giovani impegnati in quest’attività, in cui è più quello che si ricevere che quello che si dona, provenienti dal mondo degli oratori e dello scautismo. Sperimentano l’importanza dello stare “accanto alla gente”, che non è solo lo “slogan” scelto dalla Caritas dell’Umbria per l’“Avvento di Fraternità 2016” dedicato a quanti soffrono a causa del terremoto, ma è lo “stile” della carità cristiana fatto di condivisione delle difficoltà e di ascolto dei bisogni».

I volontari Caritas presenti nelle strutture alberghiere sono impegnati nell’animazione socio-pastorale e nel disbrigo di servizi anche di natura burocratica, non ultimo quello di permettere ai cittadini elettori di Norcia di recarsi alle urne, fuori dal comune di residenza, in occasione della consultazione referendaria dello scorso 4 dicembre.

Le offerte che saranno raccolte dalle comunità parrocchiali perugino-pievesi nel periodo di Avvento-Natale, in particolare durante le messe di domenica 18 dicembre (la IV d’Avvento), saranno devolute per la realizzazione dei progetti socio-pastorali di medio-lungo periodo messi in campo dalla Caritas italiana con la Caritas diocesana di Spoleto-Norcia, che vedono impegnate, oltre la Caritas dell’Umbria, le Caritas del Nord-Est (Triveneto), della Campania e della Sardegna.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »