versione accessibile ::
ARCHIVIO
  29/11/2016 14:43


Perugia: I Lunedì di dicembre del Centro ecumenico ed universitario “San Martino” in preparazione al Natale, «via per l’unità dei cristiani e via per l’unità tra le religioni e i popoli»



Perugia, città multiculturale e multireligiosa, si prepara al Santo Natale non solo illuminando a festa le sue vie e ospitando i tradizionali mercatini nelle sue piazze. Il Centro ecumenico ed universitario “San Martino” e l’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso offrono tre incontri dalle diverse tematiche rivolte non solo ai loro componenti e partecipanti abituali, ma anche a tutti i credenti ed anche ai non credenti. Si tratta di un ciclo di incontri per riflettere e dialogare sull’aspetto culturale-ecumenico del messaggio che trasmette la ricorrenza della venuta di Cristo tra gli uomini.

I tre appuntamenti caratterizzano gli incontri dei “Lunedì di dicembre” del Centro “San Martino”, la cui sede è in via del Verzaro 23 (dietro la Facoltà di Lettere e filosofia), in calendario il 5, 12 e 19 dicembre, alle ore 18.

«Questi incontri sono stati pensati come un’opportunità di crescita spirituale – spiega Annarita Caponera, presidente del “San Martino” – per avvicinarci allo stesso grande mistero dell’Incarnazione di Cristo per noi». Non è un caso che il primo sia dedicato a una riflessione sulla figura della Vergine Maria nel mondo ecumenico, che curerà la prof.ssa Caponera, che è anche docente di ecumenismo e dialogo interreligioso presso l’Istituto Teologico di Assisi. «La Vergine, infatti, non è solo una questione di divisione tra la Chiese – commenta la docente –, ma può essere considerata anche come Madre dell’Unità dei cristiani e via per l’unità tra le religioni e i popoli, secondo quanto ha auspicato da san Giovanni Paolo II: “Perché non guardare a lei tutti insieme come alla nostra Madre comune, che prega per l’unità della famiglia di Dio e che tutti ‘precede’ alla testa del lungo corteo di testimoni della fede nell’unico Signore, il Figlio di Dio, concepito nel seno verginale per opera dello Spirito santo” (Redemptoris mater, 1987, al n. 30)».

Il secondo incontro (lunedì 12 dicembre) vedrà il coro della Chiesa ortodossa romena di Perugia allietare il pomeriggio con i suoi canti natalizi presentati dal reverendo Ionut Radu, responsabile e animatore della stessa comunità ortodossa romena. Questi canti saranno una sorta di anticipazione della meditazione ecumenica che ci sarà il lunedì successivo (19 dicembre) sul tema dal titolo: “E venne ad abitare in mezzo a noi”. E’ un’altra riflessione della prof.ssa Caponera, che metterà al centro la meditazione sul mistero dell’Incarnazione così come viene visto da un punto di vista squisitamente ecumenico ed interconfessionale.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »