versione accessibile ::
ARCHIVIO
  17/10/2016 11:55


Perugia: “Quattro mani per dare una mano”, la due-giorni dell’Opera Don Guanella-Centro Sereni per festeggiare i primi cinque anni della canonizzazione in onore del santo «campione della fede e della carità»



Clicca sulla foto per ingrandirla ! Il 23 e il 24 ottobre la famiglia guanelliana in Perugia festeggia, presso l’Opera Don Guanella-Centro Sereni in Montebello, i primi cinque anni della canonizzazione di san Luigi Guanella le cui spoglie sono state portate in pellegrinaggio nel capoluogo umbro in aprile 2015. La famiglia guanelliana (sacerdoti Servi della Carità, cooperatori laici, operatori e familiari degli ospiti dell’Opera Don Guanella) promuove due giornate con iniziative aperte al territorio perugino e non solo, con inizio domenica 23, alle ore 17, presso la Sala teatro del Centro Sereni, dove si terrà il concerto benefico dal titolo: “Quattro mani per dare una mano”. L’iniziativa si inserisce nel progetto “Il pianoforte della carità”, in cui i pianisti Fabio Afrune e Gloria Longaroni, che hanno offerto volontariamente la loro professionalità, eseguiranno brani di Beethoven, Schubert, Liszt … Michel Turutelli, coordinatore del gruppo cooperatori di Perugia sottolinea che «“Quattro mani per dare una mano” è l’occasione per aiutare le zone del Centro Italia colpite dal terremoto del 24 agosto. Le offerte che verranno raccolte concorreranno ad alimentare un fondo che l’Associazione nazionale Cooperatori San Luigi Guanella ha costituito per sostenere specifiche richieste di aiuto segnalate dai vescovi dei luoghi colpiti dal sisma con i quali l’Opera Don Guanella è in contatto». Lunedì 24 ottobre, a partire dalle ore 16, l’Opera Don Guanella celebra la festa liturgica del suo santo fondatore con momenti di aggregazione, preghiera e la messa solenne con il rinnovo delle promesse dei Guanelliani Cooperatori che nel loro stato di vita laicale, accanto ai sacerdoti Servi della Carità e alle suore Figlie di Santa Maria della Provvidenza, hanno scelto di aderire con gioia e convinzione al carisma di carità del fondatore San Luigi Guanella, impegnandosi a tradurlo quotidianamente in stile di vita e in prassi di carità evangelica. «Venite e vivete insieme a noi questa occasione di festa – commenta Martino Sumerano, laico cooperatore della Famiglia guanelliana perugina «Grazie alla presenza dei sacerdoti guanelliani – ricorda Sumerano –, l’Opera Don Guanella in Umbria, da quasi settanta anni, si occupa dell’accoglienza e della riabilitazione di persone adulte con grave deficit cognitivo. L’ottica che contraddistingue il Centro Sereni è quella di recuperare una dimensione pedagogico-educativo-riabilitativa che consenta di soddisfare i numerosi bisogni delle persone con disabilità, tendendo al massimo benessere possibile».




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »