versione accessibile ::
ARCHIVIO
  16/10/2016 20:11


Perugia: al via la 4a edizione dell’“Oratorio league”, il campionato di Calcio a 5 per ragazzi e ragazze. Don Riccardo Pascolini: «Lo sport è una forte esperienza educativa che, se ben veicolata ed offerta, può diventare un’occasione per mettersi in gioco anche nella vita»



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Domenica 16 ottobre, presso il Centro sportivo di Santa Sabina (Pg), è iniziata la 4a edizione dell’“Oratorio League”, il campionato di Calcio a 5 per ragazzi e ragazze nati tra il 1998 ed il 2002 degli Oratori dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, promosso ed organizzato dal Coordinamento diocesano degli Oratori, in collaborazione con le Polisportive Giovanili Salesiane e l'Anspi Oratori e Circoli del Comitato zonale di Perugia. Il campionato si svolgerà tra l’autunno e la primavera (le finali sono previste per il 2 aprile 2017) e vede la partecipazione di oltre 330 iscritti divisi in 25 squadre con 8 rappresentative maschili e 17 femminili. Sono coinvolti gli Oratori di 15 parrocchie: San Biagio e San Savino, Ponte d’Oddi, Deruta, Madonna Alta, Case Bruciate, Castel Del Piano, Cenerente, Olmo, Marsciano, Monteluce, Ferro di Cavallo, San Marco, San Sisto, Prepo e Colombella. Per permettere ai partecipanti di seguire le iniziative pastorali parrocchiali e diocesane, il campionato impegnerà solo tre domeniche al mese. Le venues saranno le palestre concesse dalla Provincia di Perugia, quelle dell’I.T.E.T. “A. Capitini”, dell’IIS “Cavour-Marconi-Pascal” (sedi di Piscile ed Olmo) e i campi di Calcio A5 degli Oratori di Marsciano e Castel del Piano. 

Questo atteso evento, sottolineano i promotori, continua a raccogliere sempre più crescente entusiasmo all’interno delle realtà parrocchiali, poiché offre la possibilità a ragazzi e ragazze di praticare sport con continuità in un ambiente puro e sano. Molte le novità importanti per questa nuova stagione. L’“Oratorio League” si è dotato di una squadra di arbitri proveniente dagli Oratori: ben 11 ragazzi hanno seguito il corso e si apprestano a dirigere le gare sotto lo sguardo vigile del designatore arbitrale Matteo Cicalini, ma soprattutto l’organizzazione ha deciso di introdurre degli “alleducatori”. Il neologismo è il risultato della crasi tra le parole “allenatore” ed “educatore” e viene utilizzato per esprimere la diversità del campionato, che non si ferma solo alle vicende sportive ma punta a dare un significato più ampio. Per dare i giusti strumenti ai responsabili delle squadre, la Pastorale diocesana giovanile ha approntato un corso di 16 ore che aiuti i partecipanti a capire meglio le esigenze educative e tecniche dei ragazzi. Al termine del corso verrà rilasciato un patentino senza il quale non ci si potrà sedere in panchina durante la manifestazione. Inoltre a partire dal prossimo novembre anche i più piccoli avranno l’opportunità di calcare i campi della competizione fra Oratori: partirà la seconda edizione della “Mini League” che coinvolge bambini delle elementari e, novità assoluta, ci sarà anche un torneo dedicato ai ragazzi delle scuole medie finora rimasti “orfani” di una competizione diocesana a loro dedicata. 

 «Abbiamo fatto questa scelta – spiega Lorenzo Vescovi, giovane referente del progetto – perché ci rendiamo conto, nella quotidianità del servizio che offriamo in Oratorio, che anche nello sport ogni ragazzo può trovare la sua identità, se inserita in un percorso formativo ed educativo».  

            Per questa 4a edizione di “Oratorio League” esprimono grande entusiasmo i suoi organizzatori, come si coglie dalle parole di don Riccardo Pascolini, responsabile del Coordinamento diocesano Oratori: «Siamo felici di spendere energie per i giovani e per i ragazzi degli Oratori, ma ancor più di investire nello sport. In questi anni di progetti sportivi abbiamo avuto la testimonianza concreta che lo sport è una forte esperienza educativa che, se ben veicolata ed offerta, può diventare un’occasione per mettersi in gioco anche nella vita». 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »