versione accessibile ::
ARCHIVIO
  26/09/2016 11:30


Perugia: A inizio nuovo Anno pastorale riparte il cammino dell’Ufficio diocesano per la Pastorale delle Vocazioni con l’iniziativa "Ri.Chi.Ama.Te", quest'anno in collaborazione con la Diocesi di Città di Castello



Clicca sulla foto per ingrandirla !

         La Chiesa umbra sta vivendo una “primavera” di vocazioni sia al sacerdozio che alla vita consacrata anche femminile, come ha evidenziato, lo scorso fine settimana, il cardinale presidente della Ceu Gualtiero Bassetti all’incontro in Foligno di inizio nuovo Anno pastorale dei vescovi umbri con i coordinatori delle Commissioni della Conferenza episcopale regionale. Attualmente il Pontificio Seminario Umbro “Pio XI” è frequentato da circa 50 allievi, dei quali una ventina sono dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve. Alcuni di loro, a metà settembre, con 35 giovani (ragazzi e ragazze) hanno partecipato al consueto incontro di fraternità denominato "Ri.Chi.Ama.Te", che si svolge in diverse occasioni durante l'anno per mantenere vivo il contatto e lo scambio all'interno della Pastorale vocazionale perugina. «Un costante lavoro in questo campo genera i suoi frutti e il sempre  crescente numero di risposte positive alla “chiamata” del Signore – commenta don Alessandro Scarda, direttore dell’ufficio diocesano per la Pastorale vocazionale – è la testimonianza della “vivacità” della nostra Chiesa. Un valore aggiunto e una delle novità significative di questo nuovo Anno pastorale sarà, senz’altro, la collaborazione con la Pastorale vocazionale della Diocesi di Città di Castello. In tutte le attività di orientamento vocazionale proposte – spiega don Alessandro – confluiranno insieme ragazzi e ragazze perugini e tifernati, per essere accompagnati nella scoperta del progetto di Dio sulla loro vita».

Non è stato un caso che il recente incontro "RI.Chi.Ama.Te" si sia svolto a Città di Castello, iniziando presso il Santuario della Madonna di Canoscio per concludersi davanti alla cattedrale, dove i partecipanti sono stati accolti dal vescovo mons. Domenico Cancian. Il presule ha espresso il suo compiacimento per la collaborazione tra le due Diocesi, che egli stesso ha voluto fortemente, promettendo una sua visita al prossimo corso vocazionale che si terrà a Ganghereto, in Toscana, dall’8 all’11 dicembre.

Oltre a don Alessandro Scarda e al suo vice, il neo sacerdote don Marco Briziarelli, a seguire i giovani che intraprendono questo cammino di fede che li porterà a servire totalmente il Signore, ci sono il direttore e il suo vice della Pastorale vocazionale di Città di Castello, don Paolo Bruschi e don Filippo Milli, che insieme a suor Simona Landi, delle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino, danno vita a una rinnovata equipe organizzativa, altra novità dell’Anno vocazionale (2016-2017). Dell’equipe fanno parte quattro seminaristi perugini: Federico Casini, Alfonso Liguori, Emmanuel Olajide e Samy Cristiano Abu Eideh. Quest’ultimo ha scritto un ampio articolo sulla recente giornata del "Ri.Chi.Ama.Te" e sulle attività della Pastorale vocazionale, pubblicato sul sito www.chiesainumbria.it e dal settimanale «La Voce» in pagina regionale e diocesana. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »