versione accessibile ::
ARCHIVIO
  04/09/2016 23:59


Spoleto: l'Arcivescovo tra i terremotati a Campi di Norcia. Il parroco: «Grazie per la sua frequente vicinanza in questo momento faticoso e doloroso».



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Domenica 4 settembre l’arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo, ha nuovamente portato la vicinanza sua personale e dell’intera Diocesi ai terremotati della zona di Norcia. Questa volta il Presule si è recato in Val Castoriana, a Campi di Norcia per la precisione. Ha celebrato la Messa all’aperto, in uno slargo dinanzi alla bellissima chiesa di S. Salvatore, inagibile come del resto la grande maggioranza di quelle che fanno capo all’Abbazia di S. Eutizio. Le molte persone presenti hanno manifestato al Vescovo la grande paura che si è riacutizzata con le scosse della notte tra venerdì e sabato, ma anche la loro tenacia e la voglia di non arrendersi e non abbandonare il territorio. Con mons. Boccardo ha concelebrato il parroco dell’Abbazia don Luciano Avenati che, dopo una decina di notti trascorse nell’automobile, dorme ora in una tenda. Lo splendido complesso abbaziale, infatti, è stato dichiarato inagibile: la chiesa è seriamente compromessa e il campanile è a rischio crollo. Don Avenati a nome di tutti i fedeli si è così rivolto al Vescovo: «Grazie per la sua frequente e premurosa vicinanza fin dalle prime scosse. La gente in questo momento faticoso e doloroso sente vicino il proprio Pastore». Nell’omelia mons. Boccardo ha detto che spesso «la vita ci propone sentieri di montagna, duri e faticosi, come può essere il terremoto che ha sconvolto le nostre vite. Ma Gesù ci precede in questo sentiero, ci apre la strada, è con noi, non ci lascia soli. È vero – ha proseguito – in questa vallata non abbiamo più chiese agibili (come del resto a Norcia, ndr), ma la vita cristiana prosegue perché il Signore abita nelle nostre vite prima ancora che nei muri di un edificio. Madonna della Croce venerata qui a Campi – ha detto al termine – prenditi cura dei tuoi figli terremotati e per ottieni le benedizioni di tuo figlio Gesù». Al termine della Messa mons. Boccardo ha pranzato nello spazio polivalente della pro-loco con le persone che dalla notte della prima scossa vivono lì (una trentina) o perché la casa è inagibile, o perchè la paura ha avuto la meglio. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »