versione accessibile ::
Primo piano
  18/08/2016 16:29


Papa Francesco di nuovo ad Assisi il 20 settembre per partecipare all'incontro interreligioso per la pace tra i popoli in occasione dei 30 anni dello "Spirito di Assisi", incontro mondiale tra le religioni. Mons. Sorrentino vescovo di Assisi: "La presenza di Papa Francesco darà un peso ulteriore e qualificante a questo evento". Il programma del 20 settembre



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Papa Francesco tornerà ad Assisi il 20 settembre in occasione dei trent’anni dell’«Incontro interreligioso per la pace tra i popoli». La notizia è stata comunicata dalla Prefettura della Casa pontificia al custode del Sacro Convento umbro padre Mauro Gambetti. Con il Pontefice, si legge nel sito francescano, ci saranno Bartolomeo I, patriarca ecumenico di Costantinopoli, Sergio Mattarella, presidente della repubblica italiana e oltre 400 tra leader religiosi e politici ed esponenti della cultura.  Lo annuncia il direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato.  Il Pontefice con i numerosi leader religiosi mondiali celebrerà i 30 anni di quello che è noto come lo «Spirito di Assisi», definito così dopo la «Giornata mondiale di preghiera per la pace», ad Assisi, a cui presero parte i rappresentanti di tutte le grandi religioni mondiali, convocata dal san Giovanni Paolo II il 27 ottobre 1986: nel discorso conclusivo, Papa Wojtyla esortava a continuare «a vivere il messaggio della pace, continuate a vivere lo spirito di Assisi!». «Gioiamo insieme alle Famiglie francescane», è il primo commento di Gambetti. L’appuntamento è promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, dalle Famiglie francescane, dalla Conferenza episcopale umbra e dalla diocesi di Assisi.

Martedì 20 settembre ore 10.30 Decollo dall’eliporto del Vaticano. ore 11.05 Atterraggio nel campo sportivo “Migaghelli” a Santa Maria degli Angeli Il Santo Padre è accolto da: Mons. Domenico Sorrentino, Arcivescovo-Vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino;  On. Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria; dott. Raffaele Cannizzaro, Prefetto di Perugia; dott.ssa Stefania Proietti, Sindaco di Assisi. ore 11.30 Arrivo al Sacro Convento di Assisi. Il Santo Padre è accolto da: Padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento;  Sua Santità Bartolomeo I, Patriarca Ecumenico di Costantinopoli; un rappresentante Musulmano; Sua Grazia Justin Welby, Arcivescovo di Canterbury; Sua Santità Efrem II, Patriarca Siro-Ortodosso di Antiochia; rappresentante dell’Ebraismo; capo supremo dei Tendai (Giappone). Tutti insieme raggiungono il Chiostro di Sisto IV, dove sono in attesa i Rappresentanti delle Chiese e Religioni Mondiali e i Vescovi dell’Umbria. Ore 12.00 Il Santo Padre saluta singolarmente i Rappresentanti.

ore 13.00 Pranzo comune nel refettorio del Sacro Convento, al quale partecipano anche alcune vittime delle guerre. Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio, ricorda il XXV anniversario di Patriarcato di Sua Santità Bartolomeo I. ore 15.15 Il Santo Padre incontra singolarmente:  Sua Santità Bartolomeo I; un rappresentante Musulmano; Sua Grazia l’Arcivescovo Justin Welby; Sua Santità il Patriarca Efrem I; un rappresentante dell’Ebraismo

ore 16.00 In diversi luoghi: Momento di preghiera per la Pace. Basilica Inferiore di San Francesco PREGHIERA ECUMENICA DEI CRISTIANI. ore 17.00 Terminata la preghiera, tutti i partecipanti escono dalla Basilica Inferiore, si incontrano con i Rappresentanti delle altre religioni, che hanno pregato in altri luoghi, e prendono posto sul palco in Piazza

ore 17.15 Piazza San Francesco CERIMONIA CONCLUSIVA: saluto di S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Arcivescovo-Vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino. Messaggi: un testimone vittima della guerra; Patriarca Bartolomeo I; un rappresentante Musulmano; un rappresentante dell’Ebraismo; patriarca Buddista Giapponese; prof. Andrea Riccardi, Fondatore della Comunità di Sant’Egidio;  Discorso del Santo Padre; lettura di un Appello di Pace, che viene consegnato a Bambini di varie Nazioni; momento di silenzio per le vittime delle guerre; firma dell’Appello di Pace e accensione di due candelabri; scambio della pace. Ore 18.30 Il Santo Padre si congeda e in auto si trasferisce all’eliporto di Santa Maria degli Angeli. ore 19.00 Decollo dal campo sportivo “Migaghelli” a Santa Maria degli Angeli. 

LA PRESENTAZIONE DELL'INCONTRO “SETE DI PACE”

IL MESSAGGIO DI BENVENUTO AI CAPI RELIGIOSI DI MONS. DOMENICO SORRENTINO VESCOVO DI ASSISI

Francesco sarà nella città serafica per la terza volta dalla sua elezione. Il 4 agosto scorso si è recato in pellegrinaggio alla Porziuncola di Santa Maria degli Angeli per gli 800 anni del «Perdono di Assisi», mentre il 4 ottobre del 2013 aveva partecipato alle celebrazioni per san Francesco Patrono d’Italia. I Vescovi dell’Umbria accolgono con grande gioia la notizia del ritorno ad Assisi di Papa Francesco a distanza di poche settimane dal suo pellegrinaggio alla Porziuncola, per ricordare - insieme al Patriarca Ecumenico S.S. Bartolomeo e al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - il trentesimo anniversario della Giornata mondiale di preghiera per la pace voluta da San Giovanni Paolo II il 27 ottobre 1986. Rinnovano al Papa i sentimenti di profonda gratitudine per questa ulteriore manifestazione di affetto verso la terra dei Santi Benedetto da Norcia e Francesco di Assisi, ed annunciano che, insieme con i fedeli delle otto diocesi umbre, ricambieranno queste sue visite recandosi numerosi in pellegrinaggio giubilare a Roma il prossimo 22 ottobre.

Note tecniche per l'iscrizione al pellegrinaggio. Per l’organizzazione del Pellegrinaggio Regionale è stata istituita una apposita commissione composta dai rappresentanti di ogni diocesi. Il programma prevede l’arrivo in autobus a Roma e l’udienza giubilare con Papa Francesco in Piazza San Pietro, quindi il passaggio della Porta Santa della Basilica Vaticana. Le iscrizioni vengono raccolte in tutte le parrocchie dell’Umbria. L’organizzazione tecnica è affidata all’Agenzia viaggi e pellegrinaggi Nova Itinera di Perugia (tel. 075.5001906 - e-mail:novaitinera@sedipg.it).

 

“Il Papa di nuovo ad Assisi! Lo avevamo chiesto e ci speravamo – è il commento del vescovo di Assisi mons. Domenico Sorrentino -. Ma comprendevamo anche la difficoltà di un’altra visita alla Città di San Francesco a poco più di un mese dal pellegrinaggio alla Porziuncola. Ora è ufficiale: papa Francesco tornerà. Me lo ha voluto dire lui stesso al telefono, chiarendo che si sta organizzando, in queste ore, la formula della sua venuta”.  “L’occasione del trentesimo anniversario dello ‘Spirito di Assisi’ – sottolinea il vescovo - si pone in uno scenario che, forse ancor più di trent’anni fa, sullo sfondo di una ‘guerra mondiale combattuta a pezzi’, chiede una sinergia spirituale tra quanti hanno una prospettiva di fede, a seconda delle diverse tradizioni religiose, ed anche quanti, pur senza dirsi credenti, ma fortemente ancorati in un umanesimo solidale, sono chiamati a dare il loro specifico contributo alla causa della pace. L’iniziativa posta il 27 ottobre 1986 da san Giovanni Paolo II fu centrata sulla preghiera. È così anche per l’odierna commemorazione. Da sempre è stato chiarito che un incontro in chiave di preghiera tra i credenti delle diverse religioni non si fa su presupposti di sincretismo o di relativismo. Ciascuno rimane se stesso, e testimonia il proprio credo. La scelta di Assisi non fu casuale. Giovanni Paolo II volle porre questo gesto storico nel quadro della spiritualità di San Francesco, il cui volto e la cui vita si ispirano profondamente a Cristo. Quanto il Concilio Vaticano II nella dichiarazione Nostra Aetate ha insegnato, a tal proposito, rimane il quadro ideale in cui lo ‘spirito di Assisi’ continua a svilupparsi nel mondo. In Assisi ogni 27 ottobre esso viene commemorato e rivissuto con iniziative di preghiere e riflessioni ispirate alla semplicità francescana”. 




« Archivio »