versione accessibile ::
ARCHIVIO
  18/08/2016 11:16


Gubbio: il pelleginaggio a piedi "Il Sentiero di Francesco" si chiude con il dialogo tra Fo e Galantino



Numerosi e da tutta Italia i partecipanti al pellegrinaggio a piedi Assisi-Gubbio “Il Sentiero di Francesco”, fissato anche quest'anno per le date 1-2-3 settembreTre giorni sui passi di Francesco d'Assisi, ripercorrendo a piedi l'itinerario compiuto dal Santo quando, nell'inverno tra il 1206 e il 1207, si spogliò dei suoi beni davanti al padre Pietro di Bernardone e si mise in cammino verso Gubbio.Giunto all'ottava edizione, il pellegrinaggio è un percorso sia spirituale che geografico, da compiersi in compagnia di altre persone per poter condividere un'esperienza di spiritualità e vicinanza al creato. Sono circa cinquanta i chilometri da coprire nei tre giorni secondo una formula ormai consolidata, coordinata dalla PiccolAccoglienza Gubbio e dall'Ufficio per la pastorale del tempo libero, pellegrinaggi, turismo e sport della Diocesi di Gubbio.

Il tema del pellegrinaggio 2016 - promosso dalla diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e da quella di Gubbio, in collaborazione con gli enti locali - è la “riconciliazione con i fratelli”, seguendo una ciclicità annuale che comprende anche la “riconciliazione con se stessi, con Dio e con il creato”. Dopo le tappe del cammino – che toccherà come sempre Assisi, Valfabbrica e Gubbio – nella serata conclusiva ci sarà un evento davvero d'eccezione. Una serata intitolata “Sull'esistenza di Dio”, che metterà in dialogo Dario Fo e mons. Nunzio Galantino. Il premio Nobel, ateo convinto e militante, ha scritto proprio nei mesi scorsi il libro “Dario e Dio” e il Segretario generale della Conferenza episcopale italiana è rimasto molto incuriosito dalle pagine di Fo, tanto da recensirle sulle colonne del Sole 24 Ore. Quel “dialogo virtuale” sulla carta stampata diventerà “reale” nella serata del 3 settembre, nel Chiostro maggiore del Convento di San Francesco a Gubbio. Una iniziativa dedicata ai pellegrini che prenderanno parte al Sentiero di Francesco e aperta anche a tutti gli eugubini e visitatori interessati.

L'edizione 2016 del “Sentiero di Francesco” e la serata del 3 settembre, con l'incontro tra Dario Fo e Nunzio Galantino, saranno presentate il 29 agosto a Perugia con una conferenza stampa in Consiglio regionale.

Per informazioni e iscrizioni al pellegrinaggio: PiccolAccoglienza Gubbio - Ufficio pastorale del tempo libero, pellegrinaggi, turismo e sport della Diocesi di Gubbio, via Baldassini 22, telefono 3661118386 - emailpiccolaccoglienzagubbio@gmail.com - web www.ilsentierodifrancesco.it.





04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »