versione accessibile ::
ARCHIVIO
  10/08/2016 13:49


Perugia: L’enciclica Laudato Si’ al centro di due incontri nel chiostro seicentesco della cattedrale di San Lorenzo con il cardinale Bassetti e mons. Sciurpa



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Si terranno il 12 e 19 agosto (ore 18) nella suggestiva cornice del chiostro seicentesco della cattedrale di San Lorenzo in Perugia due incontri sull’enciclica Laudato Si’ di papa Francesco, promossi dall’Associazione Culturale “L’una e l’altra” in collaborazione con l’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve ed il Capitolo dei Canonici della cattedrale. Relatori dei due appuntamenti saranno il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti e mons Fausto Sciurpa, presidente del Capitolo dei Canonici della cattedrale.    

Focus del primo incontro sarà l’enciclica nei suoi aspetti generali: il cardinale Bassetti, che aveva definito la Laudato Si’ una novità storica importantissima per la Chiesa e per l'intera umanità sulle colonne de «L’Osservatore Romano», affronterà il tema in senso ampio, attraverso la lettura ed il commento di alcuni brani tratti dal testo dell’enciclica.

Il secondo incontro, dal titolo “Umanesimo della Laudato Si’”, sarà curato da mons. Sciurpa, che declinerà l’idea dell’uomo che emerge dall’enciclica.

«L’importanza di questi due appuntamenti – commenta il presiedente del Capitolo della cattedrale – risiede nella proposta stessa avanzata da un’associazione culturale libera, che dimostra l’attenzione ai temi proposti da papa Francesco, in particolare quelli della Laudato Si’. La custodia dell’ambiente assume una valenza molto più ampia ed è importante che ci sia interesse verso questo documento ecclesiale, perché ha una ripercussione fondamentale per la nostra qualità di vita».




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »