versione accessibile ::
ARCHIVIO
  29/07/2016 00:02


Realizzato dalle Caritas di dieci Paesi un nuovo report per prevenire il traffico di adulti e bambini durante e dopo i conflitti



 Un nuovo report con raccomandazioni e soluzioni possibili per prevenire il traffico di bambini e adulti a scopo di sfruttamento sessuale, lavorativo o per l’espianto di organi, durante o dopo i conflitti. È la pubblicazione, resa nota il 28 luglio, realizzata dalle Caritas di dieci Paesi di Europa e Mediterraneo: Albania, Armenia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Francia, Kosovo, Libano, Romania, Turchia e Ucraina, che hanno a che fare, nei rispettivi Paesi, con situazioni a rischio. In Albania e Libano, ad esempio, si sono resi conto che il personale impegnato nell’accoglienza dei migranti e richiedenti asilo non ha le competenze necessarie a comprendere quali sono le situazioni e le persone a rischio. Caritas Albania ha quindi organizzato 7 laboratori per 205 rappresentanti dei servizi sociali, educativi, delle forze dell’ordine e giudiziarie. In Libano la formazione è stata rivolta ai poliziotti in contatto con i migranti in arrivo. In Turchia la Caritas ha messo in evidenza il problema dei matrimoni precoci e del lavoro minorile. Ha collaborato con le scuole frequentate dai bambini siriani rifugiati e formato gli insegnanti per aiutarli ad identificare le situazioni a rischio. In Armenia il problema maggiore è lo sfruttamento lavorativo. Qui la Caritas porta avanti diversi programmi di microcredito rivolti a migranti e rifugiati, per permettere loro di mantenersi da soli e non ricorrere ai trafficanti.

Con questo lavoro vogliamo fornire maggiori conoscenze e offrire metodi per intervenire concretamente nelle situazioni – spiega Geneviève Colas, di Secours Catholique-Caritas Francia, coordinatrice del rapporto -, soprattutto nei confronti dei bambini e degli adulti a rischio sfruttamento durante un conflitto e a lungo termine”.

Il report contiene una serie di raccomandazioni rivolte ai governi nazionali, alle Nazioni Unite, all’Ue e ai donatori internazionali per “migliorare la prevenzione, identificazione, la legislazione e la protezione delle vittime”.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »