versione accessibile ::
ARCHIVIO
  17/07/2016 00:12


Terni: suor Maria Daniela Vacca è la nuova abadessa del monastero delle benedettine di Amelia



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Si è tenuto il 15 luglio il capitolo della comunità monastica benedettina di San Magno di Amelia, presieduto dal vescovo Piemontese alla presenza del priore dell’abbazia di Farfa della congregazione benedettina cassinese padre Eugenio Gargiulo e di mons. Antonio Grappone direttore spirituale del Redemptoris Mater di Roma.

E’ stata designata come nuova abbadessa del monastero di Amelia suor Maria Daniela Vacca.

Il monastero ospita attualmente 4 monache professe perpetue, una professa temporanea e due postulanti.

La storia del monastero di Amelia risale al 1200, e sin dalla sua fondazione è stato legato all’Abbazia di San Paolo Fuori le Mura di Roma, in cui hanno vissuto figure importanti per la storia della Chiesa come Giovanni Franzoni, Placido Riccardi e il cardinale di Milano Ildefonso Shuster: questi ultimi due, entrambi beati, hanno lasciato tracce della loro opera nello stesso monastero di San Magno.  Placido Riccardi dal 1884 al 1894 ebbe l’incarico come vicario presso il monastero amerino, dove si distinse per il fervore che seppe infondere nell’illuminare le menti e nel difendere la disciplina monastica. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »