versione accessibile ::
Primo piano
  04/07/2016 13:45


Visita privata di papa Francesco alla Porziuncola di Assisi il 4 agosto per VIII centenario del Perdono. Alle 16 catechesi e preghiera in Basilica, poi visita all'infermeria dei frati. Il cardinale Bassetti: "il papa vivrà alla Porziuncola il suo Giubileo". Grati per il segno di attenzione del Papa verso Assisi". La richiesta dei pass entro il 29 luglio



Clicca sulla foto per ingrandirla !

In occasione del VIII Centenario del Perdono di Assisi, che cade provvidenzialmente nell’Anno Santo straordinario della Misericordia, papa Francesco si recherà pellegrino alla Porziuncola di Assisi. Il  Vescovo di Assisi, Mons. Domenico Sorrentino, il Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, p. Michael A. Perry, il Ministro provinciale dei Frati Minori dell’Umbria, p. Claudio Durighetto, il Custode della Porziuncola, p. Rosario Gugliotta, in comunione con tutta la Famiglia Francescana, annunciano con grande gioia che Papa Francesco visiterà la Porziuncola nel pomeriggio del 4 agosto prossimo. Papa Francesco si farà pellegrino in forma semplice e privata nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli, dove si raccoglierà in preghiera ed offrirà il dono della sua parola. Si tratta di una visita molto breve, ma fortemente voluta e tutta concentrata su quella “piccola porzione”, dallo stesso pontefice recentemente definita “il cuore pulsante dell’Ordine dei Frati Minori”.

IL PROGRAMMA - Tre i momenti che scandiscono il pellegrinaggio: la preghiera personale in Porziuncola, una meditazione proposta a tutti i presenti, ed infine un incontro con i Frati ospiti nell’Infermeria provinciale della Porziuncola.Alle ore 15.40 è previsto l’atterraggio nel carpo sportivo “Migaghelli”, in Viale Maratona a Santa Maria degli Angeli, dove il Santo Padre sarà accolto da: S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Arcivescovo-Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino; On. Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria; Ecc. Raffaele Cannizzaro, Prefetto di Perugia; Dr. Stefania Proietti, Sindaco di Assisi. Seguirà il trasferimento in auto alla Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola. Alle ore 16.00, in Basilica, il Santo Padre sarà accolto da: P. Michael Anthony Perry, Ministro Generale delle Ordine dei Frati Minori; P. Claudio Durighetto, Ministro Provinciale dei Frati Minori dell’Umbria; P. Rosario Gugliotta, Custode della Porziuncola; Accolto in Basilica, Papa Francesco vivrà un momento di preghiera silenziosa nella Porziuncola. Subito dopo offrirà una meditazione sul brano evangelico Matteo 18,21-35. Al termine della catechesi, il Santo Padre saluterà gli eventuali Vescovi e Superiori degli Ordini Francescani presenti, per poi recarsi all’Infermeria, dove troverà ad aspettarlo una quindicina di frati ospiti, tra cui anche un sacerdote della Diocesi, ed il Personale assistente, tra cui tre frati che operano stabilmente in Infermeria. Dopo questo breve momento, Papa Francesco uscirà sul sagrato della Basilica per un saluto ai fedeli presenti in piazza. Da qui, alle 18.00 circa, salirà in auto per raggiungere nuovamente il campo sportivo “Migaghelli”. Terminerà, così, la breve visita alla Porziuncola, ripartendo in elicottero per il Vaticano.

La richiesta del pass, per accedere alla Basilica e alla piazza durante la visita di Papa Francesco nel pomeriggio del 4 agosto, dovrà essere inviata entro il 29 luglio all’indirizzo info@porziuncola.org, indicando, per ogni singola persona: nome, cognome, luogo e data di nascita del richiedente. Raccolte tutte le richieste pervenute, e tenuta in considerazione la capacità della Basilica e della piazza, la Segreteria della Basilica provvederà a comunicare agli interessati il rilascio dei pass e le modalità di ritiro. Coloro che non potranno accedere alla Basilica potranno seguire l’evento dalla Piazza attraverso dei maxi-schermi. La Prefettura assicura che, oltre ad un piano per assicurare un’ottimale mobilità dei fedeli, sono previste appropriate misure di carattere sanitario in relazione alle possibili elevate temperature.

L’evento si colloca a due giorni dall’apertura dell’VIII Centenario del Perdono di Assisi, che avverrà durante la solenne celebrazione eucaristica – alle ore 11 del 2 agosto – presieduta dal card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve (vedi il programma delle celebrazioni del 1 e 2 agosto).

A proposito della Porziuncola, recentemente il Papa si è così espresso: «Il cammino spirituale di San Francesco iniziò a San Damiano, ma il vero luogo amato, il cuore pulsante dell’Ordine, lì dove lo fondò e dove infine rese la sua vita a Dio fu la Porziuncola, la “piccola porzione”, l’angolino presso la Madre della Chiesa; presso Maria che, per la sua fede così salda e per il suo vivere così interamente dell’amore e nell’amore con il Signore, tutte le generazioni chiameranno beata». La Chiesa particolare di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e tutti i francescani esultano e ringraziano Papa Francesco, implorando dal Signore ogni benedizione su questo evento”.

Il Papa vivrà alla Porziunciola di Assisi "il suo Giubileo". Così il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale umbra, parla della visita "privata" a Santa Maria degli Angeli che Francesco farà il 4 agosto. Lo dice rispondendo all'Ansa. "Il cuore del Giubileo straordinario - ha detto il cardinale Bassetti - è l'indulgenza plenaria che è 'nata' proprio alla Porziuncola con San Francesco. Ben si comprende quindi il significato della visita del Papa". Per il porporato "un dono ancora più prezioso per i tanti impegni dell'Anno santo di Francesco che praticamente non ha fatto visite in Italia".

Il vescovo Domenico Sorrentino ringrazia il Santo Padre per il suo ritorno ad Assisi.

“Grande gioia per la Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino. Il “perdono di Assisi” attira, da otto secoli, nella Città Serafica, folle di pellegrini desiderosi di riconciliazione e pace profonda. Il primo papa di nome Francesco verrà, pellegrino fra i pellegrini, nell’umile chiesetta dove Francesco sviluppò il suo dialogo con Dio sotto lo sguardo della Vergine Santa e dove volle formare i suoi compagni alla fraternità inviandoli nel mondo come testimoni del vangelo. Il dono dell’indulgenza che egli ottenne da Papa Onorio III voleva essere una partecipazione di gioia – anzi di Paradiso, stando alle sue parole – per quanti accolgono la misericordia di Dio nel sacramento del perdono e si dispongono a una conversione sempre più profonda della vita. 

La nostra Diocesi si è data un impegno speciale dell’Anno Giubilare da vivere in forma di un grande pellegrinaggio alla Porziuncola il 1 di agosto. Per l’occasione ho approntato una Lettera Pastorale che sarà pubblicata nei prossimi giorni, ponendo in relazione il messaggio della Porziuncola con il Sinodo diocesano da poco concluso. “Perdono di Assisi, cammino di Chiesa”: questo il titolo del documento, che si propone di aiutare i fedeli della diocesi e i pellegrini a valorizzare appieno l’indulgenza della Porziuncola. 

Siamo grati al Santo Padre per questo ulteriore segno di attenzione ad Assisi. Facciamo nostro lo spirito della sua visita. Il carattere discreto del pellegrinaggio papale – momento intenso di preghiera, all’insegna della semplicità – è un appello all’interiorità e alla sobrietà. Ci disponiamo a fare del nostro meglio perché la Diocesi senta questa visita, e l’VIII centenario dell’indulgenza della Porziuncola, come una grande occasione di grazia, di incontro con Dio, di riconciliazione fraterna”.  




« Archivio »