versione accessibile ::
ARCHIVIO
  24/06/2016 12:32


Assisi: "Ecco come cambia la chiesa diocesana"dialogo tra monsignor Sorrentino e il giornalista del TG1 Piero Damosso.



“Mi auguro che a questa presentazione ci sia un’ampia partecipazione non solo del mondo ecclesiastico, ma anche della comunità civile. Questo libro detta le linee guida emerse durante il Sinodo che abbiamo celebrato l’anno scorso. E che decretano l’importante rinnovamento che si appresta a vivere la nostra chiesa particolare, una riflessione sulla società civile è da mettere in conto”. Queste le parole del vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, in vista della presentazione del libro intitolato “Tu sei la nostra gioia” che ci sarà martedì 28 giugno alle 17,30 all’Istituto Serafico.

Sarà un dialogo tra l’autore e il caporedattore del TG1 Piero Damosso che farà emergere alcune delle tematiche più importanti contenute nel libro. Si va dal catechismo non più rivolto solo ai bambini ma soprattutto agli adulti e alle famiglie, alle problematiche che stanno minando il tessuto familiare con il progetto di promozione delle piccole Comunità-famiglia. Sulla base di queste piccole “chiese domestiche” si propone una nuova organizzazione delle parrocchie. Nel libro si parla dei santuari e della “specificità di Assisi” quale città dove sono presenti due Basiliche papali, della crisi economica, della legalità, dei giovani e del loro futuro. Insomma una visione globale e complessiva della Chiesa che punta a dare nuovo slancio alla diocesi. Assisi oggi è sempre più al centro dell’attenzione mondiale per l’interesse crescente che accomuna San Francesco e il grande rinnovamento della Chiesa portato avanti dal Primo Papa che ha scelto di chiamarsi Francesco, come il poverello. “Spero vivamente che la diffusione, la lettura e l’assimilazione di questo libro, stampato in numero tale da raggiungere tutte le famiglie – spiega ancora monsignor Sorrentino – ci aiuti a vivere la vocazione cristiana oggi all’altezza della testimonianza di Francesco e Chiara che hanno fatto di Assisi una città simbolo per i cristiani di tutto il mondo”. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »