versione accessibile ::
ARCHIVIO
  23/06/2016 19:52


Perugia: 4000 bambini ed animatori riempiono il PalaEvangelisti per la festa del Gr.est. Il cardinale Bassetti: «Quanto è bella la vita con voi! Non arrendetevi, condividete la vostra gioia!»



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Un PalaEvangelisti gremito e coloratissimo ha segnato la giornata diocesana dei Gr.est. organizzata e promossa dal Coordinamento degli Oratori Perugini dell’Archidiocesi di Perugia – Città della Pieve nella mattinata del 23 giugno. Più di 4000 ragazzi, tra animatori, parroci, coordinatori d’oratorio e bambini, hanno riempito il percorso verde di Pian di Massiano per poi concludere, alla presenza del cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, la giornata di festa, scandita da giochi, animazione, divertimento e preghiera.

            In continuità con gli anni precedenti, i numerosi partecipanti, giunti da quasi tutte le parrocchie della diocesi, hanno trascorso una giornata di festa, attraverso animazioni, bans e giochi organizzati su 6 grandi aree del “Percorso Verde”, colorato e abbellito con giganti palloni volanti recanti la scritta “I Love Grest”. Al termine tutti gli oratori si sono ritrovati all’interno del PalaEvangelisti per la conclusione affidata alle parole del pastore diocesano, il cardinale Gualtiero Bassetti. «L’inizio dell’estate è sempre la raccolta dei frutti di quella semina che è avvenuta nelle parrocchie durante l’anno – ha commentato il cardinal Bassetti ai microfoni di «Umbria Radio» –. «Adesso noi raccogliamo questi frutti bellissimi pensando alle migliaia di ragazzi dei Gr.est., pensando ai nostri oratori che si sono moltiplicati e pensando anche alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù con i tantissimi giovani che partiranno dalla nostra diocesi». 

Il presule si è poi rivolto ai presenti, donando parole di speranza e di gioia, partendo dal tema dell’avventura estiva, “Lo Hobbit, in te c’è di più”: «Vedendovi così tanti vi dico: “Ma quanto è bella la vita!”. Anche io vi dico: non arrendetevi, non rimanete mai soli. Se volete essere felici, condividete la vostra felicità con gli amici, come vi ha anche insegnato questa avventura». Bassetti ha così concluso: «Ragazzi, ho tanta fiducia in voi, la storia del Gr.est. ci insegna che ognuno di noi può ottenere risultati nella vita. Voglio dirvi che siete importanti più di quello che voi pensate. Con l’aiuto e con l’amicizia possiamo essere più di quello che pensiamo».

Insieme al cardinale Bassetti, presente anche il vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti, che commenta: «C'è bisogno di quell’ottimismo che appartiene a tutti quelli che sanno guardare nei ragazzi, nella storia e nelle cose le potenzialità positive su cui costruire. I ragazzi così attraverso l'esperienza del Gr.est., e la nostra Chiesa attraverso l'incontro con i ragazzi scoprono una positività che rallegra e incoraggia».

Ciò che sorprende ed incoraggia sono i numeri di questa partecipazione attiva degli oratori all’interno della Chiesa perugino-pievese, ma anche intessuta nel territorio della città di Perugia, come ha sottolineato dal sindaco Andrea Romizi: «Il clima è quasi da finale di Champions: gli oratori sono una realtà che cresce a vista d’occhio di anno in anno, che aiutano a costruire buoni cittadini; come amministrazione comunale c’è sicuramente il compiacimento per avere sul nostro territorio delle realtà così vive e così ricche di contenuti e di valori».

La chiusura di questa giornata, resa possibile attraverso l’impegno di tantissimi giovani animatori guidati dal Coordinamento diocesano degli oratori perugini, è affidata alle parole di don Riccardo Pascolini, responsabile del medesimo coordinamento: «Gli oratori stanno crescendo, perché l’oratorio è vivo. Questa vivacità è tipica delle realtà parrocchiale, degli animatori, dei sacerdoti e di tutta la comunità educante che crede in questa esperienza di annuncio, di testimonianza e di prossimità e gli oratori perugini sono una testimonianza di questa missione».

Un approfondimento sul tema è visionabile nel video servizio realizzato da «Umbria Radio» al seguente indirizzo:https://www.youtube.com/watch?v=-3wePD5NaRs 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »