versione accessibile ::
ARCHIVIO
  21/06/2016 18:26


Caritas italiana: a Pristina, in Kosovo, conferenza su crisi ed economia sociale



 

 I giorni 22 e 23 giugno si tiene a Pristina (Kosovo) la Conferenza Internazionale “Economia Sociale: una prospettiva europea per lo sviluppo di territorio e comunità”, promossa da Caritas Italiana all'interno del progetto “E.L.Ba. - Emergenza Lavoro nei Balcani”.

Il progetto “E.L.Ba. - Emergenza Lavoro nei Balcani”, avviato nel marzo 2015, è una risposta alla crisi economica che ha colpito negli ultimi anni i paesi del Sud Est Europa (a seguito del contagio della crisi iniziata nel 2007-2008 nell'Eurozona), provocando gravi problemi economici e sociali, soprattutto tra le fasce più vulnerabili. È promosso da 7 paesi della regione del Sud Est Europa - Serbia, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Macedonia, Montenegro, Albania e Grecia - insieme alle relative Chiese e Caritas nazionali, ed è finanziato da Caritas Italiana e dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Il progetto E.L.Ba. ha promosso l'Economia Sociale come risposta sostenibile ed equa agli squilibri creati dalla crisi economica: le iniziative di Economia Sociale sono infatti capaci di favorire l’occupazione, la crescita inclusiva, il rispetto dell'ambiente e una più equa distribuzione della ricchezza. Nei paesi dell'Eurozona, sono state proprio le organizzazioni dell’economia sociale le imprese più resilienti alla crisi, quelle capaci cioè di mantenere e preservare il livello di occupazione. L’Economia Sociale è riconosciuta come una via per coinvolgere e responsabilizzare la società intera, dai soggetti pubblici a quelli privati, dai settori economici a quelli no profit, dai territori alle comunità per opporre alla “società dello scarto” un nuovo modello economico che non metta da parte gli esclusi ma li includa come risorse del territorio. In molti paesi del Sud Est Europa si stanno preparando nuovi quadri legislativi sull’imprenditoria sociale.

In questi 15 mesi di lavoro, E.L.Ba. ha proposto alle Chiese del Sud Est Europa un ampio percorso formativo sull'Economia Sociale (composto di 4 training e 3 study visit) e l'apertura di 2 fondi: uno per il supporto economico alle imprese sociali esistenti, l'altro per il supporto economico alla nascita di nuove imprese sociali. Ad oggi sono 21 le imprese sociali supportate in tutto il Sud Est Europa.

La Conferenza di Pristina è l'atto conclusivo della prima fase del progetto E.L.Ba ed il lancio della seconda fase che verrà implementata con il supporto di numerose Caritas nazionali europee.

Alla Conferenza interverranno il Vescovo del Kosovo mons. Dode Gjergji, il direttore di Caritas Italiana don Francesco Soddu, il Ministro kosovaro del Lavoro e della Previdenza Sociale Arban Abrashi, ed importanti Economisti come Luigino Bruni e Valerio Pellirossi. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »