versione accessibile ::
ARCHIVIO
  08/06/2016 13:29


Assisi: CONCORSO ARTISTICO “OLTRE IL DESERTO.. L’ABBRACCIO DEL PADRE”, premiazione a settembre in occasione del Giubileo della scuola



Dopo un’attenta e scrupolosa valutazione la commissione giudicatrice del concorso artistico “Oltre il deserto..l’abbraccio del Padre” ha individuato i vincitori per le due categorie ammesse a partecipare. Si tratta della classe 5 B della scuola primaria “La Meridiana” di Passaggio di Bettona e della classe 2 C della scuola secondaria di primo grado Istituto comprensivo di Gualdo Tadino – scuola secondaria di primo grado “F. Storelli”.

In totale sono stati sessanta i lavori presentati dai partecipanti al concorso organizzato dal Museo diocesano in collaborazione con l’Ufficio diocesano per l’Educazione, la Scuola e l’Università (ESU). Il concorso rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino per l’anno scolastico 2015-2016 ha costituito l’occasione per gli studenti per riflettere insieme ai loro insegnanti sul Giubileo straordinario della Misericordia. Ha permesso inoltre ai giovani partecipanti di stimolare la loro creatività e di acquisire consapevolezza dello stretto rapporto che esiste tra il Museo diocesano e il territorio con i suoi cittadini.

Le classi della scuola primaria hanno realizzato, con la tecnica prediletta, un’illustrazione per la locandina del Giubileo della Scuola; quelle della secondaria hanno realizzato, sempre con tecnica prediletta, il logo del suddetto evento.

L’elaborato è stato accompagnato da una breve relazione contenente la presentazione dell’opera, la descrizione delle idee alla base del lavoro e le tecniche e le metodologie adottate.

Tutte le opere realizzate verranno esposte nel Museo diocesano a partire dalla sera dell'11 agosto, solennità di San Rufino.
La premiazione avrà luogo nella seconda metà di settembre, in occasione della celebrazione del Giubileo della scuola.

Visto l'elevato livello qualitativo delle opere pervenute la commissione, composta dal priore del Capitolo cattedrale di San Rufino don Cesare Provenzi, da Francesca Cerri, Federica Falcinelli, Patrizia Picasso, Marina Rosati, Silvia Rosati, Christiane Zschiesche ha stabilito di conferire alcune menzioni speciali, che verranno rese note nei prossimi giorni.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »