versione accessibile ::
ARCHIVIO
  02/06/2016 18:28


A Valfabbrica inaugurazione dle restauro dell'affresco "Madonna con bambino" nella chiesa di Santa Maria Assunta il 4 giugno



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Sarà inaugurato sabato 4 giugno nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Valfabbrica, l’affresco restaurato della ‘Madonna con Bambino tra San Michele Arcangelo e Sant’Antonio Abate’. Si tratta di un affresco di grandi dimensioni, di autore ignoto; secondo alcuni potrebbe essere un’opera del Maestro di San Verecondo.

Alle ore 17,00 è prevista la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Vincenzo De Gregorio, consulente musicale della Conferenza episcopale italiana, abate della Cappella del tesoro di San Gennaro, preside del Pontificio Istituto di musica sacra a Roma. Seguirà alle ore 18,00 la presentazione dell’affresco e del lavoro di restauro. Interverranno: don Antonio Borgo, parroco di Valfabbrica; Maria Brucato, Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici dell’Umbria; Francesca Canella, Paola Mancini, Elena Mercanti, Christiane Zschiesche, restautrici della società cooperativa Cbc; Francesca Cerri, Ufficio beni culturali della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino. L’evento sarà allietato dalla Cappella musicale di San Francesco guidata dal maestro padre Giuseppe Magrino, ofm conv. Seguirà una cena di fraternità con tutti i presenti.

“Quattro anni or sono – afferma don Antonio Borgo -, quando arrivai come parroco in questa parrocchia nella cappella feriale era collocato questo affresco in uno stato decadente. Veniva via tutta la pittura come squame. Subito mi adoperai affinché venisse fatta un'opera di messa in sicurezza dell'opera. Così in tre giorni si riuscì a bendare il dipinto. Fu a deposito imballato presso l'Antica Abazia Benedettina di proprietà della parrocchia anch'essa dedicata alla Vergine Assunta (era l'antica chiesa parrocchiale). Grazie al contributo di 10.000 euro – aggiunge don Antonio -, che ci è stato accordato dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Perugia si è potuto procedere per l'opera di restauro. Dopo le dovute autorizzazioni e sopraluoghi della Soprintendenza, il lavoro di restauro è stato affidato alle restauratrici della Società cooperativa Cbc Francesca Canella, Paola Mancini, Elena Mercanti, Christiane Zschiesche. Un lavoro a 8 mani per la delicatezza dell'intervento. Tale affresco fu staccato da un'edicola sita nel paese in via Castellana di proprietà della famiglia di Pacifico Lombardi. Siccome già allora – spiega il parroco - versava in uno stato di degrado, la famiglia Lombardi pensò di donarlo alla parrocchia. Fu così che l'allora parroco don Ulisse Reali provvide per l'esecuzione. Era il 24 ottobre 1965. L'affresco venne restaurato da un pittore del paese il signor Lerz che, con i materiali allora disponibili, fece un'opera di restauro e di ridipintura di alcune parti mancanti che ha permesso che arrivasse fino a noi. Ovviamente l'affresco, secondo alcune fonti (non tutte certe e corrette) sarebbe appartenuto ad una antica chiesa dedicata a Sant’Antonio Abate sita fuori le mura castellane. Siamo intorno al 1700. Tuttavia la fattezza del dipinto fa pensare, secondo alcune ipotesi e studi da mettere in atto, che l'affresco fosse in un altro luogo (probabilmente la Badia). Il direttore dei musei vaticani – ha concluso don Borgo - ha inviato un suo messaggio di augurio e di felicitazioni come anche monsignor Valerio Panasso direttore dell'Ufficio beni culturali della Cei”. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »