versione accessibile ::
ARCHIVIO
  31/05/2016 17:44


A Santa Maria degli Angeli seminario curato dai Frati minori dell'Umbria per gli operatori di pastorale per i fidanzati dal 3 al 5 giugno



Da venerdì 3 a domenica 5 giugno presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli si terrà il seminario per operatori di pastorale per i fidanzati “I matrimonio è istituito per il servizio altrui” III incontro di rilettura critica dei corsi di preparazione al matrimonio a cura dei Frati minori dell’Umbria e il progetto Mistero Grande.
Dall’incontro tra la comunità dei Frati Minori di santa Maria degli Angeli in Assisi, che da diversi anni sviluppa e offre corsi ed attività di pastorale familiare rivolta a fidanzati e giovani coppie di sposi (corsi, esercizi, fine settimana di spiritualità e formazione) e il Progetto Mistero Grande, il cui scopo è quello di scoprire e far scoprire sempre più e sempre meglio nella Chiesa i doni di grazia che il Signore ha voluto rivelarci e donarci nel sacramento delle nozze, nascono questi incontri per operatori di pastorale per i fidanzati.
Il corso di quest’anno intende porre al centro della riflessione e dell’agire ecclesiale di quanti operano nel complesso e provvidenziale mondo della pastorale prematrimoniale il tema della preparazione dei fidanzati a comprendere, celebrare e vivere il sacramento del matrimonio come dono e compito per l’edificazione della Chiesa e della società (cfr. Catechismo della Chiesa Cattolica, 1534).
Nei lavori di gruppi si cercherà di riflettere sulle attuali modalità di formazione dei fidanzati, per condividere sapientemente quanto già il Signore ha donato attraverso persone e percorsi in molte parti d’Italia, ed iniziare a pensare e progettare proposte e prassi nuove, che aiutino a passare dalla concezione di sacramento del matrimonio celebrato «al servizio degli sposi», a quella di sacramento del matrimonio celebrato «con gli sposi per il servizio agli altri». Fondandoci sui testi del Magistero e stimolati dalle riflessioni teologiche offerte, desideriamo approfondire come sviluppare nei corsi prematrimoniali questa dimensione del «servizio degli altri»: come formare e accompagnare i fidanzati perché siano capaci, per la grazia del sacramento ricevuto, di viverlo da sposi.

È la missione degli sposi a dover qualificare il tipo di percorso dei fidanzati in preparazione al matrimonio ed occorre individuare delle modalità educative per formarli adeguatamente. Questo è un elemento centrale e fondamentale per realizzare l’indicazione sinodale per cui è il tempo «dopo» il matrimonio a dover caratterizzare e strutturare i percorsi prematrimoniali: «Occorrono percorsi formativi che accompagnino la persona e la coppia in modo che alla comunicazione dei contenuti della fede si unisca l’esperienza di vita offerta dall’intera comunità ecclesiale. 


Allegato:
percorso-fidanzati-2016.pdf


04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »