versione accessibile ::
ARCHIVIO
  20/05/2016 12:11


Celebrata a Collevalenza la giornata per la Vita Consacrata



Numerosi religiosi e religiose, provenienti da tutta l’Umbria, si sono radunati sabato 14 maggio al Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza per celebrare l’annuale Giornata regionale della Vita Consacrata. Questa volta l’incontro, collocandosi all’interno dell’Anno Santo straordinario, è stato l’occasione per celebrare un giubileo dedicato ai consacrati che vivono ed operano nel nostro territorio. Ad accogliere i religiosi, che per ricevere misericordia si sono fatti pellegrini, il Vescovo di Città di Castello, delegato CEU per la Vita Consacrata ed il Clero, S.E. Mons. Domenico Cancian, che ha presieduto la preghiera di Ora Terza. Prendendo spunto dalla Parola proclamata ha invitato i presenti ad accogliere l’Amore di Dio che “riconcilia a sé il mondo in Cristo”. Sta a noi aprire le porte del cuore ed accogliere questo dono abbondante e gratuito. Ha poi aggiunto l’invito/provocazione a non lasciarci togliere l’entusiasmo e lo stupore che tale dono suscita in noi, a non abituarci alla grandezza e straordinarietà dell’amore di Dio. Tutto questo, ha concluso il Vescovo, è finalizzato – come recita il logo del Giubileo – a diventare “misericordiosi come il Padre”.

Il secondo momento vissuto insieme ci ha posti in ascolto del Cardinale Gualtiero Bassetti che non si è limitato alla lettura della relazione preparata, dal titolo “La Vita Consacrata alla luce del Giubileo della Misericordia”. L’intervento del Cardinale è risultato particolarmente arricchito, come accade sovente, da diversi aneddoti personali con l’effetto di una maggiore, e più gradevole, fruibilità di quanto intendeva trasmetterci. Al centro dell’intervento ha posto ciò che ogni cristiano dovrebbe testimoniare, a maggior ragione quindi i consacrati: il cuore del Vangelo è la Misericordia. È un concetto semplice che arriva dritto al cuore di chi ascolta e viene recepito anche da chi ci sembra lontano. Perciò la Misericordia non può che essere al centro della vita dei Consacrati. Perciò, è sembrata particolarmente ispirata la celebrazione di questi due anni speciali: quello sulla Vita Consacrata, lo scorso anno, e quello sulla Misericordia, nell’anno in corso. La misericordia ricevuta e donata. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »