versione accessibile ::
ARCHIVIO
  31/05/2016 11:29


Foligno: Missionari della Gioia 2016 - Incontro di formazione per animatori degli oratori



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Venerdì 27 è andato in scena uno spettacolo unico nella Chiesa S.S. Nome di Gesù di Foligno. Lì ha avuto luogo l’Incontro di formazione per educatori ed animatori dei gruppi giovanili ed oratori parrocchiali della Diocesi di Foligno. Sono stati circa 120 i partecipanti provenienti da diverse unità pastorali per confrontarsi sul tema della GIOIA.

 L'incontro organizzato dal Coordinamento Diocesano Oratori in collaborazione con il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile è stato animato da noi formatori dell'Equipe che sta frequentando il corso biennale di formazione per operatori pastorali realizzato insieme al CREAtiv. Inizialmente i ragazzi sono giunti dinanzi alla porta colorata dei missionari della gioia, dove ad accoglierli facendo con loro un selfie c’eravamo noi formatori. Varcata la porta questi giovani sono entrati in una grande stanza dove subito hanno ricevuto un simpatico badge che in base al colore li ha divisi in 6 gruppi. Dopo aver ballato e cantato è entrata nel vivo la festa. 

 Infatti all’interno dei gruppi si sono fatti dei giochi per sciogliersi. Vinte le iniziali timidezze con l’accensione, sono state spiegate chiaramente ai ragazzi le diverse opere di misericordia, in modo da fornire loro elementi e spunti per la successiva progettazione di giochi, laboratori o esperienze da poter successivamente proporre negli oratori e nei Grest estivi. A quel punto ci siamo rifocillati con pasta e pizza calda messeci gentilmente a disposizione dalla parrocchia ospitante e dalla Diocesi ed abbiamo colto l’occasione per presentarci tutti in modo particolare e scherzoso. Riempito lo stomaco i ragazzi hanno iniziato ad ideare attività sulle opere di misericordia utilizzando i metodi appresi al corso di formazione. Dopo aver spremuto le meningi i giovani hanno usato le mani e realizzato materialmente le loro idee e le abbiamo riprese in brevi filmati. 

 Ottenuto il risultato ci si è interrogati sui punti deboli e sui punti forti del lavoro svolto. Ottenute le indicazioni utili su quanto realizzato li abbiamo indirizzati a riutilizzare l’esperienza fatta in questa serata, affinché produca molti frutti nelle attività estive che a breve li vedranno impegnati. Si sono poi concluse le attività di gruppo con dei saluti poco formali e molti divertenti così da giungere carichi sul palcoscenico finale in cui ogni team ha potuto presentare con cartelloni e disegni al resto dei presenti il proprio elaborato.

 Dinanzi ai microfoni e alle telecamere hanno esibito orgogliosi le loro opere di misericordia. Dopo aver ricevuto la benedizione siamo tornati tutti a casa ricolmi di gioia e se anche voi che state leggendo volete gustare un po’ potete vedere i video e le foto della serata sull’apposita pagina Facebook cercando “Oratorio estivo 2016 – Diocesi di Foligno”. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »